Vicenza, nuova passerella ciclopedonale: viale Giuriolo chiuso dal 29 al 31 agosto. Modifiche temporaneee viabilità e trasporto pubblico

105
Vicenza, nuova passerella ciclopedonale in viale Giuriolo
Vicenza, nuova passerella ciclopedonale in viale Giuriolo

Fine settimana di lavori importanti a Vicenza: da venerdì 29 a domenica 31 agosto viale Giuriolo sarà chiuso al traffico per consentire le operazioni di assemblaggio e varo della nuova passerella ciclopedonale sul Bacchiglione. L’opera rientra nel progetto della pista ciclopedonale che collegherà viale Margherita a piazza Matteotti lungo l’argine del fiume (qui i dettagli).

Assessore Cristiano Spiller e ciclovie a Vicenza
Assessore Cristiano Spiller e ciclovie a Vicenza

«Sarà un’operazione delicata e spettacolare – spiega l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller –. La passerella, lunga 31 metri e del peso di 40 tonnellate, arriverà in più parti, verrà assemblata sul posto e infine sollevata e posata sulle sponde arginali già predisposte. Un nuovo asse ciclopedonale che unirà stadio, università e parcheggio di via Bassano con piazza Matteotti, oggetto di prossima riqualificazione».

Le modifiche alla viabilità

  • Viale Giuriolo chiuso dalle ore 9 di venerdì 29 fino a tutta domenica 31 agosto (anche di notte).
  • Obbligo di proseguire diritto su viale Margherita (verso viale Risorgimento) alla svolta su viale Giuriolo.
  • Direzione obbligatoria a destra in contra’ della Piarda, per immettersi su viale Margherita.
  • Rotatoria di piazza Matteotti chiusa: istituito il doppio senso tra contra’ Cabianca e piazza Matteotti.

Durante i lavori piazza Matteotti sarà raggiungibile solo da contra’ Cabianca (itinerario da ponte San Paolo). Le auto parcheggiate in viale Giuriolo potranno uscire percorrendo la via in senso opposto alla consueta disciplina, con obbligo di svolta a destra in viale Margherita.

L’accesso al parcheggio di piazza Matteotti resterà sempre garantito da contra’ Cabianca. Sul posto saranno presenti movieri per agevolare le manovre e segnalare i divieti.

Trasporto pubblico e passerelle

Le linee del trasporto pubblico locale subiranno deviazioni, con soppressione delle fermate di viale Giuriolo e piazza Matteotti (informazioni sul sito dell’azienda).
La passerella Nazario Sauro resterà invece chiusa fino a fine settembre per esigenze di cantiere.

L’amministrazione ha programmato i lavori nell’ultimo fine settimana di agosto «per limitare i disagi alla circolazione cittadina».