“Apéro”, un aperitivo d’arte per i 30 anni di amicizia Vicenza–Annecy: dal 5 settembre al 5 ottobre alle Gallerie di Palazzo Thiene

Mostra collettiva con artisti vicentini e francesi. Live painting di Shab per il ViOff.

144
“Apéro”, un aperitivo d’arte per i 30 anni di amicizia Vicenza–Annecy
“Apéro”, un aperitivo d’arte per i 30 anni di amicizia Vicenza–Annecy

Le celebrazioni per i trent’anni del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, avviate lo scorso 5 aprile, proseguono in autunno con un evento che unisce arte e convivialità. Dal 5 settembre al 5 ottobre 2025, il loggiato inferiore delle Gallerie di Palazzo Thiene ospiterà la mostra “Apéro”, un vero e proprio “aperitivo d’arte” che vede dialogare due comunità attraverso la creatività contemporanea (qui dettagli ufficiali).

Saranno esposte 13 opere provenienti dalla Francia e 12 realizzate da artisti vicentini, arricchite dai lavori prodotti in città durante la residenza artistica di Shab, che a Vicenza collaborerà con la Stamperia d’arte Busato e con Ceramichine. Lo stesso artista di Annecy sabato 5 settembre, in occasione del ViOff – Fuori fiera di Vicenzaoro, realizzerà un murales in live painting sulle bacheche allestite in contra’ San Giacomo.

Due studentesse francesi a Vicenza per stage legato a gemellaggio con Annecy, al centro cons. delegato Elia Pizzolato
Due studentesse francesi a Vicenza per stage legato a gemellaggio con Annecy, al centro cons. delegato Elia Pizzolato

«I festeggiamenti per i 30 anni del gemellaggio dovevano essere una festa per tutta la città, così è stato ad aprile e così sarà con la mostra “Apéro” – sottolinea Elia Pizzolato, consigliere delegato ai gemellaggi –. È un’occasione per raccontare un’amicizia che cresce con lo scambio artistico e culturale».

Il curatore Ale Giorgini descrive l’esposizione come «un poliedrico e colorato aperitivo d’arte: spunciotti, cicchetti, vino e miscelati prendono vita nelle opere, unendo tradizioni e sapori di Vicenza e Annecy. Un brindisi creativo per celebrare trent’anni di amicizia».

La mostra è curata e organizzata dal Comune di Vicenza, con Ale Giorgini e l’associazione Art By Friends di Annecy. Tra gli artisti in esposizione: 2Bros, Atelier Coucou, Giacomo Bettiol, Charlie Adam, Michele Bruttomesso, Bad KiD, Osvaldo Casanova, Brokovich, Ale Giorgini, Quentin Caillat, Riccardo Guasco, Coralightphoto, Laura Guerra, Chado, Francesco Poroli, Cili Brtn, Silvia Reginato, Anaïs Coulon, Marta Signori, Shab, Barbara Stortz, Beatrice Xompero, Morte, Alice Walczer e Onekon7.

La residenza e la mostra si trasferiranno poi ad Annecy, dove il secondo weekend di ottobre una delegazione vicentina parteciperà ai festeggiamenti ufficiali nella città francese.

Inaugurazione: giovedì 4 settembre ore 18.
Orari di visita: dal 5 settembre al 5 ottobre, giovedì–sabato ore 10–18.
Ingresso libero.