Nel secondo trimestre del 2025 gli scambi di immobili residenziali fanno segnare un aumento dell’8,1%

49

ROMA (ITALPRESS) – Gli scambi di immobili residenziali fanno segnare un aumento dell’8,1% nel secondo trimestre del 2025 rispetto allo stesso trimestre del 2024: l’incremento riguarda tutte le aree territoriali, sia nei capoluoghi sia nei Comuni più piccoli. È quanto emerge dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) dell’Agenzia delle Entrate, con le statistiche sulle compravendite nel settore residenziale, non residenziale e dei terreni.

Le grandi città non si sottraggono a questa tendenza, con Torino e Palermo che presentano tassi di crescita a due cifre (+11,3% e +10% rispettivamente). In salita anche il mercato delle locazioni: a livello nazionale il numero di abitazioni per le quali è stato registrato un nuovo contratto è aumentato dell’1,5% rispetto al 2024. Incrementi anche per il mercato non residenziale, cresciuto del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In particolare, gli immobili del settore terziario-commerciale (+6,2%) fanno registrare gli aumenti più vistosi. All’interno di questo comparto, crescono le transazioni di negozi (+6,1%), depositi commerciali (+5,1%) e uffici (+4,2%). Deciso rialzo anche per gli immobili a destinazione agricola (+9,5%).

Nel secondo trimestre del 2025 è tornato a crescere il mercato dei terreni, che fa registrare un +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie soprattutto al traino del Sud e delle Isole: sono stati compravenduti oltre 37 mila ettari di terreni, circa 1.100 ettari in più rispetto allo stesso periodo del 2024.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).