
Il gruppo Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Vicenza difende la seduta monotematica sulla rottamazione delle carte d’identità cartacee tenutosi ad aprile.
La reazione dei consiglieri di minoranza segue gli ultimi aggiornamenti in materia. Il Governo ha infatti deciso per una proroga della validità delle carte d’identità cartacee oltre il termine del 3 agosto 2026. Il Comune di Vicenza, per voce dell’assessore ai Servizi demografici Leonardo Nicolai ha fornito delle precisazioni (approfondisci), parlando di “proroga parziale”.
La proroga infatti prevede l’estensione della durata del documento esclusivamente per alcune funzionalità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi. Non, ad esempio con Istituti di credito, Assicurazioni, compagnie aeree.
A chiudere il quadro, gli interventi di altri componenti della maggioranza che hanno dato una lettura critica dell’urgenza con la quale il Governo aveva prospettato la “rottamazione” del cartaceo e, di riflesso, anche i rappresentanti cittadini di centrodestra, che avevano chiesto il consiglio monotematico.
Carte d’Identità, Fratelli d’Italia Vicenza difende il consiglio monotematico e la scelta del Governo
“La maggioranza non perde occasione per fare polemica come in questo caso in cui il Governo ha assunto una decisione che va incontro alle esigenze dei cittadini”, sostengono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Vicenza.
E, sul consiglio comunale monotematico aggiungono: “Non va giudicato sulla base di una decisione assunta successivamente dal Governo, ma sulla situazione che cittadini e Comuni stavano vivendo in quel momento”. Il riferimento, qui, è alle difficoltà vissute dall’Ufficio Anagrafe nel sbrigare la gran mole di richieste e che ha richiesto interventi straordinari.
“Quel dibattito – puntualizzano i consiglieri di FdI – era non solo legittimo, ma doveroso nei confronti delle migliaia di vicentini che cercavano un appuntamento, dei dipendenti comunali sottoposti a una pressione straordinaria e di un’amministrazione che per mesi ha sottovalutato il problema, intervenendo solo tardivamente quando le criticità erano ormai evidenti.
Proprio la successiva decisione di prorogare la validità delle carte d’identità cartacee – affermano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Vicenza – dimostra che il tema era reale e meritevole di attenzione. Per questo troviamo singolare che oggi si tenti di liquidare quel confronto come inutile“.





































