Salgado a Bassano, il documentario «Il sale della terra» anticipa la mostra al Museo Civico

27
museo civico di Bassano del Grappa offre posti per servizio Civile Universale
Opportunità per i giovani al Museo Civico di Bassano del Grappa

Il Museo Civico di Bassano ospiterà da ottobre la mostra su Sebastião Salgado. Prima dell’apertura, l’8 ottobre il Metropolis Cinemas proietta «Il sale della terra» e propone un dialogo tra cinema e fotografia.

Il Museo Civico di Bassano si prepara alla mostra dedicata a Sebastião Salgado con un appuntamento al cinema. Giovedì 8 ottobre alle 20.30 il Metropolis Cinemas di Bassano del Grappa proietterà «Il sale della terra», documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio del fotografo brasiliano. La presentazione dei Musei Civici collega la serata alla rassegna fotografica che aprirà il 24 ottobre. La proiezione offre dunque una prima occasione per avvicinarsi al percorso umano e artistico dell’autore prima di visitare le sue immagini in mostra.

La mostra «Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi» sarà allestita dal 24 ottobre 2026 al 4 aprile 2027. Il legame tra Bassano e i grandi autori della fotografia ha già avuto altri capitoli, tra cui la retrospettiva dedicata a Robert Capa. In questo caso il cinema introduce un’esposizione che, nelle intenzioni dei promotori, permetterà di approfondire i temi affrontati da Salgado attraverso una selezione delle sue opere.

Museo Civico di Bassano, il cinema prima delle fotografie

«Il sale della terra» segue l’esperienza di Salgado attraverso viaggi, incontri e immagini. Non si limita alla successione delle fotografie: il racconto mette in relazione gli scatti con le vicende e le persone che ne hanno preceduto la realizzazione. Per questo i Musei Civici presentano il film come una porta d’ingresso alla mostra e non come un evento isolato. Il pubblico potrà conoscere la voce del fotografo e il contesto dei suoi lavori prima di confrontarsi con le stampe esposte.

La serata comprenderà i saluti del sindaco Nicola Ignazio Finco e dell’assessora alla Cultura Giada Pontarollo. Dopo la proiezione, Barbara Guidi, direttrice dei Musei Civici, dialogherà con Marco Dalla Gassa, docente di Cinema e culture visuali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A condurre l’incontro sarà il giornalista Alessandro Comin. È un programma che unisce la visione del film alla discussione sul rapporto tra linguaggi visivi, senza chiedere agli spettatori una conoscenza preliminare dell’opera di Salgado.

Il biglietto costa 3 euro ed è acquistabile sul sito del cinema o alla biglietteria di via Cristoforo Colombo 84. L’iniziativa è organizzata dal Comune, dai Musei Civici e dal Metropolis Cinemas nell’ambito della candidatura di Bassano a Capitale italiana della Cultura 2029. La fotografia di copertina mostra il cortile del Museo Civico, sede della successiva esposizione, e non una scena del documentario proiettato al cinema.