Cittadella degli studi, Raffaele Colombara: a che punto i lavori per la sicurezza degli studenti?

167
Cosa è stato fatto in un anno da parte dell’amministrazione per la sicurezza dei ragazzi a scuola? In particolare, quali interventi in 12 mesi in Cittadella degli studi? A parte un passaggio pedonale richiesto con insistenza, a gran voce e a lungo, possiamo dire niente!

Tanto che, purtroppo, devo riproporre pari pari la stessa interrogazione posta all’inizio dello scorso anno scolastico. Un amministrazione che non investe sulla scuola e sulla sicurezza per i nostro ragazzi, non investe sul nostro futuro. Il resto, sono le solite chiacchiere.

Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al Centro Vicenza

Interrogazione

Cittadella degli studi, Raffaele Colombara: a che punto i lavori per la sicurezza degli studenti?

Migliaia di studenti frequentano quotidianamente gli istituti scolastici cittadini, in particolare presso la cittadella degli studi a Vicenza.

Negli scorsi anni era stato avviato un percorso nato dall’esigenza di mettere in sicurezza l’intera area, sulla quale insistono gli istituti Canova, Boscardin, Da Schio, Montagna, oltre al CFP San Gaetano e alla scuola edile Palladio. Vi avevano fatto parte dirigenti scolastici, studenti, genitori, tecnici del settore mobilità del Comune e della Provincia con l’obiettivo di migliorare le modalità di accesso agli edifici scolastici della zona, un primo tassello per riqualificare l’intero Polo, che, insieme alla sicurezza, necessita di interventi per migliorare l’offerta educativa.

Il percorso ha prodotto una riprogettazione dei trasporti e della mobilità. Tra gli interventi già effettuati il rifacimento della sede stradale, della segnaletica, dei marciapiedi e delle pensiline all’interno della cittadella; la creazione di nuove fermate lungo viale Cricoli per decongestionare via Baden Powell: una riqualificazione della strada, che deve andare verso un ampliamento degli spazi a favore della ciclabilità e della pedonalità, nell’ottica di una moderazione del traffico.

Ricordiamo che per la realizzazione degli interventi, oltre a fondi della Provincia e propri, la precedente ammnistrazione comunale si era attivato ed aveva ottenuto un importante finanziamento pari a 1 milione di euro all’interno del progetto “Mobilitate-VI” sugli spostamenti casa scuola e casa lavoro.

Tra gli obiettivi da finalizzare ancora l’offerta di un maggior numero di parcheggi per le bici; la situazione della sicurezza in stradella Mora, da cui erano comunque stati tolti gli autobus del servizio extraurbano; l’utilizzo dell’area dell’ex-distributore a nord di via Cricoli, sulla quale era stata ipotizzato un nuovo capolinea.

Tutto ciò premesso, 

SI CHIEDE

al signor Sindaco

quale sia lo stato di avanzamento del progetto;

in particolare, quale azioni intenda mettere in atto per la sicurezza e incolumità degli studenti per quanto riguarda la situazione di stradella Mora;

inoltre, per quanto riguarda l’area dell’ex-distributore a nord di via Cricoli, sulla quale era stata ipotizzato un nuovo capolinea, se e come intenda utilizzarla.

Infine, una rendicontazione sulle azioni, se portate a temine, realizzate nell’ambito del progetto “Mobilitate-VI”.

 

Si ringrazia anticipatamente per la risposta, anche scritta.

Raffaele Colombara

Consigliere Comunale

Lista “Quartieri al Centro

Vicenza, 13 settembre 2019