Albe in malga, il 19 giugno a Malga Prà di Mezzo per “Casaro per un giorno”: sveglia all’alba per mungere le mucche e… il latte diventa formaggio

Albe in malga, malga Pra di Mezzo
Albe in malga, malga Pra di Mezzo

Dopo il successo dell’esperimento del 2021, con la collaborazione dell’Apt Rovereto e Vallagarina il Comune di Vallarsa ripropone le albe in malga. L’appuntamento è a Malga Prà di Mezzo il 19 giugno e le iscrizioni sono già aperte.

Il programma “Casaro per un giorno” prevede sveglia all’alba per mungere le mucche e scoprire come il latte si trasforma in formaggio. Malga Prà di Mezzo è nel cuore del Comune di Vallarsa, è un luogo incantato, dominato dal silenzio e dal solo suono dei campanacci delle mucche, libere di pascolare nei prati che circondano l’edificio.

Albe in malga, Malga Pra di Mezzo (Foto Valentina Prezzi)
Albe in malga, Malga Pra di Mezzo (Foto Valentina Prezzi)

Insieme a Eleonora e alla sua famiglia, tutti in stalla per assistere all’attività di mungitura e ascoltare i racconti della vita quotidiana in una fattoria di montagna. Subito dopo, verranno svelati tutti i segreti della trasformazione del latte in formaggio attraverso una dimostrazione all’aperto. A fine attività, si potrà gustare una golosa colazione dolce o salata preparata con genuini prodotti a km 0 all’ombra delle suggestive montagne che fanno da cornice alla malga.