Augusto Bellon (Lista Tosetto) rinuncia in polemica al posto nel Consiglio comunale di Vicenza. Ufficiali tutte le surroghe

1982
Augusto Bellon
Augusto Bellon

Augusto Bellon rinuncia al posto nel Consiglio comunale di Vicenza in polemica con le “spartizioni partitiche” nella nomina della Giunta Possamai. È lo stesso componente della Lista Tosetto, parte della coalizione di centro sinistra risultata vincente alle scorse elezioni comunali, a spiegarne i motivi con un messaggio diffuso nelle scorse ore.

Augusto Bellon
Augusto Bellon

Buonasera! Un ultimo messaggio per ringraziare tutti ancora una volta – ha scritto -. Oggi è stata resa nota la giunta (ieri, ndr) e, come avrete visto, non sarò assessore all’Istruzione. Pazienza, ha vinto la solita logica delle spartizioni partitiche, non quella delle competenze. Vicenza perde un’occasione per rinnovarsi realmente. Oggi mi sono anche dimesso dalla carica di consigliere comunale: la mia avventura politica finisce qui. Un abbraccio a tutti e grazie per aver creduto in me e buona fortuna alla nostra città“.

Per inciso: Augusto Bellon, forte di 265 preferenze, sarebbe dovuto entrare in consiglio da primo non eletto al posto di Matteo Tosetto, nominato assessore al Sociale da Possamai e per questo dimessosi da consigliere. L’assessorato all’Istruzione che avrebbe voluto è andato invece a Giovanni Selmo della lista Civici con Possamai.

Per il resto tutto confermato il quadro delle surroghe rispetto a quanto anticipato ieri in un nostro articolo. È arrivata questa mattina in redazione l’ufficialità da parte dell’ufficio stampa del Comune di Vicenza della composizione del nuovo consiglio comunale (clicca qui).

Sarà dunque Luca Poncato a prendere il posto di Matteo Tosetto e non Augusto Bellon.

Sandro Pupillo della lista Civici con Possamai, nominato capo gabinetto del sindaco, sarà sostituto da Benedetta Ghiotto. Nel gruppo anche Massimo Bardin al posto dell’assessore Giovanni Selmo

Per il Partito democratico Possamai Sindaco, gli assessori Isabella Sala e Cristina Balbi, la prima è anche vicesindaco, sono surrogati da Stefano Dal Pra Caputo e Cecilia Bassanello.

E ancora, Per la lista Possamai Sindaco che ha dato alla Giunta tre componenti, ovvero due consiglieri, Sara Baldinato e Leone Zilio, oltre alla prima non eletta della lista, Ilaria Fantin, i due seggi da riempire vanno a Sara Maran e Ida Grimaldi.

Il posto di Leonardo Nicolai di Coalizione Civica Sinistra Verdi viene preso da Mattia Pilan. Mentre la lista Per Una Grande Vicenza Azione Italia Viva che ha dato alla Giunta Cristiano Spiller vedrà subentrare Raffaele Colombara.

L’ufficio stampa comunale precisa che “i consiglieri Bardin e Poncato (surrogati dei consiglieri dimissionari Pupillo e Bellon) entreranno in carica dopo la convalida che avrà luogo il 19 giugno 2023″, giorno nel quale è prevista a prima seduta. Alla luce delle surroghe questa è la composizione definitiva del nuovo Consiglio comunale di Vicenza.

Maggioranza (20 consiglieri)

Giacomo Possamai sindaco

Pd Possamai Sindaco (7)
Stefano Dal Pra Caputo*
Cecilia Bassanello*
Alessandro Marchetti
Angelo Tonello
Lorenza Rizzini
Giacomo Bez
Davide Giacomin

Possamai Sindaco (6)
Massimiliano Zaramella
Luisa Consolaro
Sara Maran*
Ida Grimaldi*
Beatrice Giulia Restuccia
Mauro Burlina

Civici con Possamai (3)
Massimo Bardin*
Benedetta Ghiotto*
Elia Pizzolato

Coalizione Civica Sinistra Verdi (2)
Mattia Pilan*
Martina Corbetti

Per Una Grande Vicenza Azione Italia Viva (1)
Raffaele Colombara*

Lista Tosetto Ripartiamo da Vicenza (1)
Luca Poncato*

Minoranza (12 consiglieri)

Francesco Rucco candidato sindaco

Rucco Sindaco (7)
Simona Siotto
Valerio Sorrentino
Valeria Porelli
Leonardo De Marzo
Michele Dalla Negra
Stefano Notarangelo
Liliana Zocca

Giorgia Meloni Fratelli d’Italia (2)
Nicolò Naclerio
Giorgio Conte

Lega Liga Veneta Salvini per Rucco Sindaco (1)
Jacopo Maltauro

Forza Italia Berlusconi per Rucco (1)
Marco Zocca