Autonomia Veneto, Villanova (lista Zaia e Salvini premier): “a 4 anni dal referendum nessun passo indietro”

178
Alberto Villanova su terzo mandato
Alberto Villanova, Presidente del gruppo Zaia Presidente

“Quattro anni fa, 2.273.985 veneti, recandosi alle urne, chiesero democraticamente che fosse assegnata maggiore autonomia alla nostra Regione. Oggi, quella richiesta, nonostante le molte, troppe promesse disattese da Roma, non viene meno. Anzi, siamo sempre più saldi nella nostra convinzione: il Veneto deve avere l’autonomia, è un suo diritto costituzionale e ha dimostrato di meritarsela”. Lo afferma in un comunicato Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Zaia Presidente e Liga Veneta per Salvini Premier, commentando “il quarto anniversario del referendum per l’Autonomia differenziata del Veneto”.

“E’ un percorso lungo e complesso, ma le difficoltà incontrate sul nostro cammino fino ad ora non ci hanno scoraggiato – sottolinea ancora il consigliere regionale – Nel corso di questi quattro anni ci hanno accusato di voler spaccare l’Italia, di voler attuare una ‘secessione dei ricchi’, di essere egoisti. Quanto accaduto negli ultimi due anni, con la devastazione creata dalla pandemia, ha reso a tutti evidente che la solidarietà tra Regioni non verrà mai meno. Abbiamo ampiamente dimostrato che non è questo il nostro obiettivo. Chiediamo solamente che ci venga riconosciuto quanto la Costituzione già prevede. Non ne facciamo una semplice questione economica. Poter attuare una più efficace gestione dei fondi significa poter migliorare i servizi ai nostri cittadini: la sanità, l’istruzione, le infrastrutture. È per questo che dobbiamo continuare a insistere sulla via dell’Autonomia”.

“Ed è per questo che non ci tireremo indietro, ma continueremo a lottare finché non avremo ottenuto quanto i veneti, con un voto democratico e nel pieno rispetto delle leggi e delle regole, hanno chiesto”, conclude Alberto Villanova.