“Banche, banchieri e sbancati”, il Pd presenta il libro di Mazzaro che cita VicenzaPiù anche per l’audio di Barbagallo: “va fatta luce”

117
Mazzaro tra gli ospiti al convegno di VicenzaPiù su libertà di stampa e banche
Mazzaro tra gli ospiti al convegno di VicenzaPiù su libertà di stampa e banche

Banche, banchieri e sbancati: lunedì 13 dicembre, a Rovigo, si parlerà del crac delle Popolari Venete e delle migliaia di persone truffate, con la presentazione del libro di Renzo Mazzaro, organizzata dal Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico. Insieme all’autore, saranno presenti il consigliere regionale del PD Graziano Azzalin, ed Edo Boldrin, Vice Presidente vicario di RovigoBanca-Credito cooperativo italiano; a coordinare l’incontro, il giornalista Giuliano Ramazzina.

Nel libro in diversi passaggi vengono citati anche numerosi articoli e documenti, spesso esclusivi, pubblicati su VicenzaPiu.com dal suo direttore Giovanni Coviello tra cui l’audio secretato dell’incontro del 19 febbraio 2014 in Banca d’Italia tra Carmelo Barbagallo, responsabile della (mancata o insufficiente) vigilanza di via Nazionale, l’allora presidente della BPVi, Gianni Zonin, e quello di Veneto Banca, Flavio Trinca, incontro in cui sono evidenti le sempre negate pressioni a che l’istituto di Montebelluna si consegnasse a quello di Vicenza senza neanche l’onore delle armi.

“Siamo di fronte a una maxi truffa a danno dei veneti perpetrata da altri veneti – è scritto in una nota del Gruppo consiliare del Partito Democratico – una cosa che si fa fatica ad ammettere. Nella nostra regione, i risparmiatori coinvolti sono oltre 200mila, in gran parte ultra 65enni, con enormi cifre in ballo: le sofferenze ammontano a 5,5 miliardi tra crediti deteriorati e incagliati. C’è chi ha perso tutto, un vero dramma economico e sociale su cui non è ancora stata fatta piena luce. Anche la Commissione d’inchiesta del Consiglio regionale non ha portato a risultati del tutto soddisfacenti”.

“Nella relazione finale – precisa Azzalin – è stato minimizzato il ruolo degli amministratori e del management dei due istituti, scaricando invece ogni responsabilità sugli organi di vigilanza ma la realtà è un po’ più complessa”.

L’appuntamento quindi è per lunedì 13 gennaio alle ore 18.00, presso la Sala della Gran Guardia, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.

Altri due incontri per spiegare le istruzioni operative per accedere al Fondo Indennizzo Risparmiatori sono in programma sabato 18 gennaio 2020 alle ore 10.00 a Vicenza presso il  Teatro parrocchiale di Debba Viale Riviera Berica 790, seguito il mercoledì dopo alle ore 20.30 a Montebelluna all’Auditorium Bachelet (Vicino al Duomo) in Piazza Mons. Furlan 2/a, organizzati dall’Associazione Ezzelino III da Onara Giustizia Risparmiatori per “capire cosa fare e come fare per riavere i tuoi risparmi rubati dalle ex banche venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca“.