Biblioteca Bertoliana, da lunedì 8 aprile in distribuzione un questionario di gradimento

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“La Bertoliana: la biblioteca che piace?”. E’ questo il titolo del questionario che la Biblioteca Bertoliana distribuirà da lunedì 8 aprile in tutte le sue sedi per due periodi di sondaggio tra i suoi utenti, da aprile a giugno e da settembre a fine novembre.
Nel questionario di gradimento la Biblioteca chiede agli utenti (in forma anonima) di esprimere valutazioni sui servizi erogati, sulle sedi dell’Istituzione, ma anche suggerimenti e indicazioni per implementare e rinnovare la qualità dell’offerta. Un finale, ma non meno importante, capitolo del questionario è dedicato alle proposte e suggerimenti per quella che sarà la Nuova Bertoliana.
La Biblioteca Bertoliana infatti si sta preparando e riorganizzando verso una nuova sede che risponda alle esigenze più contemporanee di una Public Library, su modello delle molte biblioteche e mediateche che negli ultimi anni si sono viste sorgere nelle città di tutto il mondo, in Europa ma anche in Italia. Un luogo dove finalmente mettere assieme le diverse forme espressive della cultura e della conoscenza, ma anche dove poter accedere finalmente a forme e strumenti per una società che cambia velocemente. Per tutto ciò il questionario di gradimento, che si focalizza principalmente su quello che è attualmente la Bertoliana, dedica questo primo (tra altri che si succederanno) momento di partecipazione da parte degli utenti e dei cittadini tutti: iniziare a costruire assieme un percorso condiviso dove le aspettative ed esigenze (esplicite e implicite) siano ascoltate.
Il questionario sarà distribuito solo in formato cartaceo presso le sedi della Bertoliana; tale scelta è determinata dalla volontà che siano veramente gli utenti che oltrepassano la porta fisica delle sedi ad essere chiamati a contribuire in tale processo di verifica. Si sottolinea come il coinvolgimento dei cittadini sia tanto più importante in quanto si tratta di un servizio pubblico, destinato a soddisfare principalmente i bisogni della comunità, incrementando così il senso di appartenenza degli utenti nei confronti dell’Istituzione.

Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203
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