Caldogno, ripartenza scolastica a pieno regime anche a Rettorgole dopo i lavori estivi

167

La campanella della ripresa è suonata per studenti e insegnanti delle scuole di Caldogno, anche a Rettorgole. La pausa estiva è stata utilizzata dall’amministrazione comunale per effettuare alcuni importanti interventi nei plessi scolastici della frazione: la primaria Collodi e la scuola dell’infanzia Pascoli. L’edificio che ospita la primaria è stato adeguato alle più recenti normative antisismiche con un intervento da 250 mila euro: l’importante investimento è stato possibile grazie alla presentazione ancora nel mese di febbraio del progetto esecutivo, tramite il quale il Comune ha ottenuto il via libera alla specifica deroga dal patto di stabilità.

Nel frattempo sono state eseguite anche indagini sugli elementi non strutturali dei solai, provvedendo così al rinforzo con controsoffitti strutturali nelle aree dei saloni centrali, dei corridoi e di parte delle aule dove necessario. Gli interventi sono stati completati con la ritinteggiature di tutte le aule, i corridoi, la mensa ed alcuni bagni, e la pavimentazione delle due aiole d’ingresso alla scuola per consentire la sosta in sicurezza agli studenti, come richiesto dal comitato genitori. Tutti i lavori eseguiti alla primaria hanno comportato complessivamente un costo di 283 mila euro.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, invece, con 43 mila euro di fondi comunali integrati da un contributo regionale di 27 mila euro si è provveduto alla realizzazione della nuova pavimentazione del salone centrale, che è stato anche ritinteggiato, così come le aule. Durante il cantiere si è individuata inoltre la necessità di sostituire l’impianto idrico con la posa di nuove tubazioni.
Si è proseguito il programma di interventi alle varie scuole del territorio, una priorità nel programma di questa amministrazione per garantire ai nostri ragazzi di frequentare le scuole in piena sicurezza e nelle condizioni più confortevoli – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Paola De Franceschi -. Rivolgo un ringraziamento all’ufficio tecnico e a chi ha svolto gli interventi perché sono stati pienamente rispettati i tempi nonostante qualche lavoro aggiuntivo, consentendoci così di ricominciare l’anno scolastico fin dal primo giorno negli edifici riqualificati e rinnovati”.

Comune di Caldogno