Cardinale Agostino Marchetto: accoglienza a Vicenza tra cultura e celebrazione

576
Cardinale Agostino Marchetto
Il Cardinale Agostino Marchetto

La diocesi di Vicenza si prepara ad accogliere Sua Eccellenza Agostino Marchetto, creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro dello scorso 30 settembre a Roma. L’evento di accoglienza del neo Cardinale nella sua diocesi di origine avrà un momento più culturale con la lectio magistralis che Sua Eccellenza offrirà martedì 31 ottobre alle 17 e 30 al Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo 2, a Vicenza, sul tema “La pastorale specifica della mobilità umana” in occasione del Dies Academicus dell’Istituto di Scienze Superiori Religiose di Vicenza.

La lectio magistralis, aperta a tutti gli interessati, sarà un’occasione per approfondire il tema della pastorale della mobilità umana, che rappresenta una sfida sempre più importante per la Chiesa cattolica. Il Cardinale Marchetto, considerato uno dei maggiori ermeneuti del Concilio Vaticano II, offrirà la sua profonda conoscenza della dottrina sociale della Chiesa per riflettere su come essa possa accompagnare le persone in movimento, sia per motivi di lavoro, di studio, di famiglia o per motivi umanitari.

L’accoglienza celebrativa del Cardinale Agostino Marchetto a Vicenza avverrà in occasione della solennità di Ognissanti, 1° novembre, quando il Cardinale presiederà la Messa delle 10 e 30 in Cattedrale a Vicenza. In tale giorno ricorre infatti l’anniversario di ordinazione episcopale del neo cardinale. Il vescovo Giuliano Brugnotto concelebrerà la stessa liturgia, che verrà anche trasmessa in diretta da TVA Vicenza e da Radio Oreb.

La Messa di Ognissanti sarà un momento di preghiera e di lode a Dio per tutti i santi che hanno reso testimonianza alla fede nel corso dei secoli. Sarà anche un’occasione per celebrare il ritorno del Cardinale Marchetto nella sua diocesi di origine, dopo un lungo servizio presso la Santa Sede.

In occasione della commemorazione dei defunti, il 1° novembre, alle 15 e 30, il vescovo Giuliano presiederà la preghiera dei Vespri in suffragio dei defunti al Cimitero Monumentale di Vicenza. Il 2 novembre, il vescovo Giuliano presiederà la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti in Cattedrale alle 8.00 e il cardinale Agostino Marchetto presiederà la Messa nella chiesa del Cimitero Maggiore di Vicenza alle 10.