Vicenza, cerimonia in memoria dei deportati politici vicentini nei campi di concentramento nazisti

343
cerimonia

Si è tenuta oggi, mercoledì 21 dicembre, a San Biagio una breve e simbolica cerimonia commemorativa in occasione della giornata dedicata alla memoria dei deportati politici vicentini nei campi di concentramento nazisti.

Erano presenti il consigliere Jacopo Maltauro in rappresentanza dell’amministrazione comunale e alcuni rappresentanti delle associazioni: per Istrevi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”) Alba Lazzaretto; per Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’ Italia) Roberto Pellizzaro e Renato Comito; per Avl (Associazione Volontari Libertà) Francesco Binotto.

“Per guardare al futuro, soprattutto in un momento storico come quello attuale, è necessario comprendere il passato – ha spiegato il consigliere comunale Jacopo Maltauro –: è essenziale, pertanto, fare memoria di quanto accaduto, comprese le pagine nere della storia italiana e vicentina, in modo da guardare avanti. E in qualità di consigliere delegato alle politiche giovanili mi rivolgo soprattutto ai giovani: fare memoria non è tempo perso e se il futuro è la porta, il passato ne è la chiave. Pertanto, nella ricorrenza di questo momento, che verrà commemorato anche il prossimo 27 gennaio, è necessario ricordare quanti hanno sofferto, così da cogliere al meglio il significato di quanto è avvenuto”.

Davanti alla lapide nel muro esterno delle ex carceri è stata deposta una corona d’alloro a ricordo dei prigionieri politici vittime dello sterminio del nazifascismo che il 21 dicembre del 1944 sono stati prelevati e trasportati a Mauthausen. La maggior parte di loro non ha fatto più ritorno a casa.

 

——
Fonte: Cerimonia in memoria dei deportati politici vicentini nei campi di concentramento nazisti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza