Chiericati, il sindaco Rucco “risponde” a VicenzaPiù: ordinanza entro fine mese, più panchine e cartello di divieto con multa di 50 euro a studente

334

Ieri sera 5 novembre abbiamo pubblicato l’articolo intitolato Chiericati, tra pizza e “canne” no change. L’ordinanza di Rucco è andata in… fumo? dopo il nostro “viaggio” sulle scalinate e il portico di palazzo Chiericati, monumento palladiano da anni luogo di ritrovo soprattutto per gli studenti delle superiori. Oggi è arrivata una nota stampa del Comune di Vicenza alle redazioni con l’annuncio che “L’ordinanza contro lo stazionamento sulla scalinata di Palazzo Chiericati sarà emessa entro fine mese”

Anche perché dal 23 novembre al 10 marzo aprirà l’importante mostra ?Il trionfo del colore?, in programma al Museo Civico del Chiericati e alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari con i quadri provenienti dalla Russia

?Accogliendo le esigenze di chi frequenta Palazzo Chiericati – ha precisato nella nota il sindaco Francesco Rucco – non sarà sanzionato chi stazionerà in piedi, ma il divieto colpirà chi sarà seduto a bivaccare, fumare o mangiare, come chi utilizzerà lo skateboard o la bicicletta. Il provvedimento si rende necessario per combattere comportamenti di degrado e maleducazione fuori dal Chiericati, anche da parte di minori?.

?Non c’è l’obbligo di posizionare un cartello – aggiunge Rucco ? in concomitanza con l’emissione dell’ordinanza, ma lo faremo comunque, vista la particolarità del sito turistico, in modo da pubblicizzare l’ordinanza nel modo più ampio possibile oltre che adeguato allo stato dei luoghi?.

La sanzione prevista sarà di 50 euro, viene ufficializzato. E se con la commissione di questa violazione verrà impedito anche l’accesso e la fruibilità del museo civico, scatterà un’ulteriore sanzione di 100 euro, secondo quanto disposto dall’articolo 9 della legge 48/2017 che ha dato origine al mini daspo e al daspo urbano (quello utilizzato anche negli stadi). 

Per dar comunque modo ai turisti e ai vicentini di sostare nei pressi di Palazzo Chiericati, già in questi giorni si stanno posizionando panchine in aggiunta a quelle già esistenti nel parchetto di piazza Matteotti. In questo modo si avrà la possibilità di sedersi, ma senza intralciare l’afflusso dei turisti al museo e garantendo un ingresso ordinato.