È ancora possibile comprare un immobile a buon prezzo?

239
Immobile a Spoleto
Immobile a Spoleto

In Italia il trend degli ultimi anni ha visto tornare alla ribalta il mercato immobiliare. Dopo più di un lustro in cui i prezzi erano in caduta “quasi libera”, oggi pare che il valore al metro quadrato si sia stabilizzato, almeno nelle grandi città, facendo tornare la voglia di investire i propri guadagni nel caro e vecchio mattone.

Così, è ancora possibile acquistare immobili a prezzi convenienti e allo stesso tempo di ottenere guadagni in ascesa. Non si arresta infatti la ricerca della prima casa, così come quella del mutuo più adatto. In base alle analisi condotte da diversi studi del settore, il mercato immobiliare è sempre più vivace. L’analisi sulla convenienza di comprare l’immobile, piuttosto che scegliere di andare in affitto, parte dal presupposto che in caso di acquisto si abbia liquidità sufficiente per coprire almeno il 20% del valore, le spese accessorie e quelle necessarie all’accensione del mutuo. Inoltre, va considerato sempre il rapporto rata reddito.

Quali sono le città italiane allora dove è ancora conveniente comprare casa? Vediamo insieme i primi tre classificati!

Al primo posto c’è il capoluogo campano: Napoli negli ultimi anni ha registrato un incremento notevole del turismo. A questo fattore bisogna aggiungere il prezzo basso che attualmente propongono alcune zone della città, sulle quali è già stata ordinata una riqualificazione.

Sul secondo gradino del podio più che una sola città sarebbe maggiormente corretto metterci un’intera zona, il centro Italia o meglio le province del centro Italia, con quelle di Roma da aprifila: qui, il rialzo dei canoni di locazione è stato più contenuto, ma i prezzi sono ancora bassi alla luce del fatto che la ripresa è iniziata solo nel 2021, l’acquisto batte sempre l’affitto nelle zone periferiche. Anche le province della Toscana e dell’Umbria sono interessanti, basti vedere il caso di Spoleto nella magnifica Perugia. Qui trovate un’“ultima casa vinta a Spoleto”.

Al terzo posto della classifica ci sembra più che giusto fare salire Torino, la piccola Parigi d’Italia. Città industriale da sempre e da qualche tempo polo universitario di interesse internazionale, in soli due anni ha incrementato il mercato immobiliare del 5% grazie anche alle sue attrattive turistiche e alla vicinanza con Milano. A differenza del capoluogo meneghino, Torino offre a case a prezzi abbordabili per quasi tutte le tasche.

Dall’altro lato, tra le regioni più costose del nostro Paese per acquistare casa, quindi dove non è per niente conveniente comprare un immobile come abitazione, la Liguria vince su tutte le altre regioni a mani basse. Per essere più precisi, i dati indicano che per comprare un immobile privatamente il costo al metro quadrato è di circa 2.781 euro. Quasi 3mila euro al metro quadro!

Ovviamente si tratta di una media che tiene conto di tutto il territorio regionale. Bisogna considerare che le zone molto turistiche, come le Cinque Terre e Portofino nonché il capoluogo Genova, offrono dei grandi picchi contrapposti alle zone rurali dell’entroterra.