Comune di Vicenza e Veneto Lavoro firmano la convenzione per il nuovo Centro per l’impiego in viale Torino

924
Centro per l'impiego
L'assessore regionale Donazzan, il direttore di Veneto Lavoro Barone e il sindaco Rucco firmano la convenzione (foto di Gianni Poggi)

Il Comune di Vicenza e Veneto Lavoro, ente regionale che gestisce i servizi per il lavoro, hanno sottoscritto una convenzione per la manutenzione straordinaria di due piani dell’edificio comunale di viale Torino, che ospita nei due inferiori il Sociale e in cui, a lavori ultimati, sarà trasferito il Centro per l’impiego.

Alla firma, in Sala Stucchi di Palazzo Trissino-Baston, erano presenti il sindaco Francesco Rucco, l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e gli assessori comunali Roberta Albiero (Patrimonio) e Marco Zocca (Bilancio).

Il Centro per l’impiego di Vicenza ha sede ora in un edificio in affitto in via Legione Gallieno, il cui canone di locazione ammonta annualmente a 109.000 euro, prevalentemente a carico del Comune del capoluogo e condiviso con quelli interessati al servizio.

L’ingegner Giovanni Fichera, capo ufficio tecnico del Comune, ha specificato il cronoprogramma dell’opera che dovrebbe essere completata entro giugno del 2025: progettazione entro l’estate dell’anno prossimo, bando per l’appalto entro il 2023 e inizio dei lavori nel 2024.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a due milioni di euro ed è sostenuto, per 1,8 milioni da Veneto Lavoro e, per il rimanente, dal Comune. La nuova sede del Centro per l’impiego consentirà un significativo ampliamento degli uffici passando da 650 a 900 metri quadri e, contemporaneamente, valorizzerà un immobile facente parte del Patrimonio comunale. Il Cpi vicentino, struttura pubblica coordinata dalla Regione per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro gestendo le liste di mobilità e gli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rapporti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione, sarà avvicinato alle sedi dell’Inps e dei Servizi sociali creando una “Cittadella del Welfare” a vantaggio dei cittadini.

“Con questa convenzione – ha esordito il sindaco Rucco – completiamo un percorso avviato da anni, già ai tempi della campagna elettorale del 2018 e poi nei primi mesi del mandato, di riqualificazione dell’immobile di viale Torino, già destinato a ospitare, con molti problemi, l’Anagrafe e poi trasformato, nei primi due piani, a sede degli uffici dei Servizi Sociali, anche in accordo dell’Ulss 8. Abbiamo successivamente avviato un secondo percorso, che oggi si conclude appunto con la firma della convenzione, che completerà anche la riqualificazione di una zona che ha avuto in passato qualche problema e che abbiamo valorizzato con i lavori stradali all’esterno dell’edificio.”

“Questa collaborazione fra la Regione e il Comune di Vicenza – ha sottolineato l’assessore Donazzan – porta alle medesime finalità per entrambi gli enti: per l’amministrazione c’è l’esigenza di riqualificare una zona della città, per noi l’opportunità di dare un buon servizio ai cittadini.”

 

Articolo precedente“Il riserbo, la scrittura. La Shoah di Katia e Luigi Meneghello”
Articolo successivo15 dicembre. L’ITET “L. Einaudi” – Bassano del Grappa (VI) parteciperà alla finale Hackathon Nazionale al Real Collegio di Lucca
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.