Concorsi indetti dal Comune di Vicenza, ass. Valeria Porelli: affidato il servizio per gestire da remoto le prove preselettive e scritte

150

Le prove preselettive e scritte dei prossimi concorsi indetti dal Comune di Vicenza si terranno in modalità telematica e da remoto. Se ne occuperà, per conto del servizio Risorse umane, una ditta specializzata attraverso soluzioni tecniche che assicureranno la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, anche nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

“Con questa modalità innovativa prevista dalle norme introdotte per l’emergenza sanitaria- dichiara l’assessore alle risorse umane Valeria Porelli – otteniamo il doppio risultato di espletare in sicurezza concorsi con molti candidati e di ridurre i tempi di reclutamento a fronte dell’urgenza di integrare la dotazione organica di diversi servizi. In più, conteniamo sia i costi del Comune relativi, ad esempio, all’affitto di locali adeguati, sia quelli degli stessi candidati che possono svolgere le prime fasi delle selezioni senza spostarsi da casa”.

Le preselezioni e le prove scritte da remoto saranno introdotte fin dal primo semestre di quest’anno per espletare le procedure di cinque concorsi già banditi. Si tratta delle selezioni per 4 istruttori amministrativi categoria giuridica C, 1 istruttore direttivo archivista categoria giuridica, 2 istruttori direttivi tecnici categoria giuridica D, 2 istruttori direttivi contabili categoria giuridica D e 3 insegnanti di scuole dell’infanzia categoria giuridica C.

Il servizio garantisce una sessione di training preliminare, durante la quale i candidati potranno effettuare una verifica della loro dotazione tecnica, nonché una simulazione della prova e il controllo dei candidati tramite specifico software che impedisce l’utilizzo di qualsiasi funzionalità esterna del computer (navigazione internet, appunti). Sono inoltre assicurati il controllo ambientale durante la prova e l’identificazione dei candidati. È  permesso l’accesso online ai propri elaborati da parte di ogni candidato, tramite area riservata, ai fini della trasparenza e dell’accesso agli atti. Infine, sono previste specifiche funzionalità a beneficio dei candidati con disabilità sensoriali.

——
Fonti: Concorsi, affidato il servizio per gestire da remoto le prove preselettive e scritte , Comune di Vicenza