Coronavirus a Vicenza, aggiornamenti da palazzo Trissino: nessun caso nell’Ulss 8, cinema chiusi, città “svuotata”

152

All’Ulss 8 Berica vengono effettuati una media di trenta tamponi al giorno per individuare il Coronavirus, ma finora nessun caso è risultato positivo. Il sindaco Francesco Rucco (in alto nel video sintetizza la situazione) affiancato dagli assessori interessati dall’emergenza sta monitorando da palazzo Trissino la situazione in città a Vicenza, “bloccata” fino al 1 marzo.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno chiarito che bar e ristoranti possono rimanere aperti, ma senza organizzare eventi (rischio di sanzioni penali); mentre discoteche, cinema e altri locali notturni dovranno rimanere chiusi.

La richiesta è che l’accesso agli uffici pubblici avvenga solo se strettamente necessario e intanto l’Ufficio relazioni col pubblico del Comune sta facendo un servizio straordinario per informare i cittadini: finora sono state ricevute una quarantina di chiamate al giorno.

In città la situazione, anche per le scuole chiuse e il ponte di Carnevale, soprattutto in centro appare semi deserta, anche se c’è stata una corsa ai supermercati a fare la spesa o a chiedere prodotti per l’igiene e informazioni mediche nelle farmacie. All’ospedale San Bortolo la gestione sanitaria generale è nella normalità.

Annullata anche la Marcia Mondiale per la Pace che doveva passare sabato a Vicenza, mentre per la mostra in Basilica è previsto sia il rimborso che slittamento dei biglietti. Ed è stata rinviata anche la sfida al vertice di campionato Reggio Audace – LR Vicenza, prevista lunedì 2 marzo al Mapei Stadium alle ore 20.45. LR Vicenza-Piacenza sarà recuperata mercoledì 18 marzo, mentre Reggio Audace-LR Vicenza sarà recuperata martedì 14 aprile.

(qui la situazione ora per ora sul Coronavirusqui le tutte nostre notizie sull’argomento, ndr)