Caserma Ederle, visita del sindaco Rucco: “sicurezza garantita”

139

Il primo cittadino di Vicenza Francesco Rucco ha voluto rendersi conto di persona della situazione e delle misure precauzionali adottate dalla guarnigione per prevenire la diffusione di Covid-19, pur riuscendo a mantenere la prontezza operativa e garantendo i servizi essenziali alla comunità all’interno della caserma americana Ederle di viale della Pace.

Il sindaco è stato accolto dal comandante di U.S. Army Africa, generale di divisione Roger Cloutier, dal comandante della guarnigione US Army Italy, colonnello Daniel Vogel, e dal comandante italiano dell’installazione, colonnello Michele Biasiutti.

Una visita di cortesia in questi momenti resi difficili dall’emergenza, iniziata con un briefing informativo a cura dei comandanti per verificare se tutti i protocolli di sicurezza e i decreti ministeriali siano stati adottati a tutela del personale militare, dei dipendenti civili, italiani e statunitensi e delle famiglie.

“Ho avuto modo di constatare che l’esercito americano si è allineato alle disposizioni di contenimento della diffudione del virus – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco – visitando alcuni luoghi cruciali della vita quotidiana come la mensa e la clinica medica, dove mi sono state spiegate le procedure di triage e le varie modalità di gestione dell’emergenza. Ho sentito forte la volontà di collaborare con le autorità locali e mi è stato assicurato che i pochi casi verificatisi sono stati isolati e che la situazione è sotto controllo.”

Nel corso del sopralluogo il sindaco ha incontrato brevemente anche alcuni rappresentanti sindacali, Sarah Peruffo della Cisl e Andrea Sitzia della Uil, affrontando la situazione per quanto riguarda i lavoratori civili della caserma.

“I lavoratori vicentini – ha precisato Ruco – stanno lavorando in sicurezza e con una certa tranquillità, pur nella situazione attuale; i rappresentanti sindacali mi hanno confermato che al momento la situazione è stabile”.