Covid, Vicenza chiude i musei ma ‘salva’ il mercato

180
campo marzo mercatino antiquariato prossima data domenica 8 novembre
campo marzo mercatino antiquariato prossima data domenica 8 novembre

Il Comune di Vicenza  inziia ad adeguarsi alle misure del nuovo Dpcm in vigore da domani e lo fa chiudendo i musei ma tenendo aperti i mercati rionali, dell’antiquariato e settimanali. “Uno stop ai luoghi della cultura necessario ma doloroso è quello che ci impone l’ultimo dpcm del presidente del consiglio dei ministri – spiega in una nota l’assessore alla cultura Simona Siotto che vede ancora una volta le porte dei musei della città chiudersi di fronte alla necessità di tutelare la salute pubblica -. Purtroppo non possiamo fare altro che adeguarci con la speranza di superare prima possibile questo nuovo momento critico. Siamo costretti a chiudere i musei e ad annullare visite guidate e iniziative culturali. Abbiamo comunque deciso di garantire l’apertura dell’ufficio turistico di piazza Matteotti e l’infopoint di Monte Berico, per informazioni, almeno il fine settimana”.

Da venerdì 6 novembre chiudono il Teatro Olimpico, la Basilica palladiana, il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza. La chiesa di Santa Corona rimarrà aperta solo per le celebrazioni religiose.

Inoltre tutte le viste guidate del calendario VicenzaTour sono annullate fino al 3 dicembre. Rimangono aperti gli uffici turistici- IAT di piazza Matteotti, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.30 e l’info point di Monte Berico, la domenica dalle 9 alle 13 fino al 27 dicembre.

Con la chiusura della Basilica palladiana rimane chiuso anche l’infopoint mentre sono sospese le visite all’area archeologica. “Le conversazioni con il conservatore” del Museo Naturalistico Archeologico, che avrebbero preso il via domenica 8 novembre, sono annullate e verranno riprogrammate appena possibile.

Sono naturalmente sospesi fino al 3 dicembre tutti i convegni e gli incontri alla presenza di pubblico nei Musei civici (Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo naturalistico archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Chiesa di Santa Corona) e in Basilica palladiana.

Si terranno invece regolarmente il mercato dell’antiquariato di domenica 8 novembre, a Campo Marzo e in viale Roma, e i mercati rionali del sabato a Villaggio del Sole, al Mercato Nuovo, a Bertesinella. Confermato anche il mercato di prodotti biologici in piazza Matteotti e il mercato di Campagna Amica la domenica in via Prati e il sabato nell’area coperta in centro storico, in corso Fogazzaro. Tutti i mercati si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Coronavirus. “Non ho l’età – Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage” domenica 8 novembre si svolgerà a Campo Marzo e viale Roma, dalle 8 alle 17.

“I mercati nella nostra città si sono sempre svolti nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid grazie al senso di responsabilità, alla disponibilità ed allo spirito collaborativo di ambulanti ed avventori – spiega in una nota l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine -. Continueremo a lavorare per assicurare tutto ciò che i dpcm ci consentono di volta in volta. Abbiamo condiviso con gli organizzatori il trasferimento dell’edizione del mercatino dell’antiquariato di domenica 8 novembre a Campo Marzo e in viale Roma per garantire la presenza dei plateatici in centro storico. Inoltre nell’area verde a pochi passi da corso Palladio sarà favorito il distanziamento. Sarà inoltre l’occasione per valorizzare questa zona della città con un’iniziativa particolarmente gradita”.