Crediti blu nel Vicentino, LIFE Svolta Blu e FITT portano il modello al Forum di Roma

22
crediti blu nel Vicentino

I crediti blu nel Vicentino arrivano al Forum euromediterraneo dell’acqua: LIFE Svolta Blu e FITT presenteranno a Roma il modello sperimentale.

I crediti blu nel Vicentino entrano nel confronto internazionale sulla gestione sostenibile dell’acqua. Il progetto europeo LIFE Svolta Blu coordinato da Viacqua e FITT, gruppo industriale con sede a Sandrigo, parteciperanno il 30 settembre all’EuroMediterranean Water Forum di Roma per presentare il sistema sperimentato sul territorio.

Il modello riconosce e valorizza interventi capaci di produrre benefici misurabili e duraturi per la risorsa idrica. Le azioni possono riguardare il risparmio e il riutilizzo dell’acqua, la riduzione dei prelievi o il contributo alla ricarica della falda. Quando i risultati sono verificabili, gli interventi possono generare crediti da scambiare nel mercato locale sperimentale sviluppato dal progetto.

LIFE Svolta Blu è iniziato nel 2024 e proseguirà fino a gennaio 2028. L’obiettivo del partenariato, che comprende Viacqua, Anbi Veneto, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Fondazione Palazzo Festari, Csqa Certificazioni e Università di Padova, è arrivare a un risparmio annuo di due milioni di metri cubi d’acqua nella fase successiva alla conclusione. Il progetto ha già aperto alle aziende vicentine la sperimentazione dei crediti idrici.

Crediti blu nel Vicentino, la sperimentazione di FITT

FITT contribuirà al Forum con l’esperienza avviata nei propri processi produttivi. Il percorso prevede il calcolo e la verifica dell’impronta idrica secondo lo standard ISO 14046, l’individuazione delle misure di efficientamento e la prova concreta del sistema di scambio. L’azienda di Sandrigo diventa così un caso di studio sul ruolo che il settore produttivo può assumere nella tutela della risorsa.

Paolo Ronco, responsabile Ricerca e innovazione di Viacqua e coordinatore scientifico di LIFE Svolta Blu, considera essenziale il coinvolgimento delle imprese per verificare il funzionamento del sistema in condizioni reali. Sarah Colpo, Sustainability Manager di FITT, lega invece l’adesione al percorso di sostenibilità del gruppo e alla necessità di trattare l’acqua come fattore strategico per competitività e resilienza.

Nel programma dell’EuroMediterranean Water Forum sono previsti due interventi. Dalle 9.30 alle 11.30 Ronco parteciperà alla sessione “Blue Finance and Blue Investment”, dedicata agli strumenti finanziari per gli investimenti idrici. Dalle 16.30 alle 18 LIFE Svolta Blu e FITT saranno invece alla “CEO Water Pledge Roundtable”, dalla quale dovrà uscire un documento strategico sui nuovi partenariati nel Mediterraneo.

La partecipazione romana mette quindi in relazione l’esperienza locale e una questione di portata più ampia. I crediti blu nel Vicentino saranno presentati come uno strumento per remunerare gli interventi efficaci, mobilitare investimenti privati e coinvolgere aziende e istituzioni nella disponibilità futura dell’acqua.