“Dal borgo di Berga al borgo di Santa Lucia, alla scoperta dei quartieri orientali di Vicenza”: passeggiata culturale domenica 18 luglio

- Pubblicità -

Domenica 18 luglio 2021 si svolgerà “Dal borgo di Berga al borgo di Santa Lucia: alla scoperta dei quartieri orientali di Vicenza”, la seconda passeggiata culturale organizzata quest’anno dalla Pro loco Centro storico.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Vicenza, è promosso da Matteo Reginato, presidente della Pro loco Centro storico e consigliere delegato all’identità veneta. L’evento dedicato alla storia nascosta dei luoghi del centro storico viene riproposto dopo il successo riscontrato dalla prima passeggiata culturale di domenica 11 luglio, che ha visto la partecipazione di una quarantina di appassionati.

Il ritrovo è alle 9.45 davanti alla chiesa di Santa Caterina, in contra’ Santa Caterina. La passeggiata porterà i partecipanti lungo un percorso di circa due ore che arriverà fino alla porta Santa Lucia.

Con la conduzione del professore Luciano Parolin si andrà alla scoperta delle le storie e curiosità dei quartieri oggi parte integrante del centro storico, che fino ad un secolo fa erano invece considerati come periferia della città. Tra le tappe, ci saranno l’ex monastero di San Tomaso le chiese di Santa Caterina e Santa Chiara, il luogo dove sorgeva il porto fluviale, la torre Coxina e contra’ San Pietro.

Al termine della passeggiata, per chi lo desidera, brindisi finale in osteria.

E’ consigliata la prenotazione: 346 356 7720

 

-Pubblicità-