FSU di Vicenza: “Contratti per l’impresa”, al via le iscrizioni alla III edizione del corso

247
FSU Vicenza

Il Vicenza Univr Hub e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona organizzano a Vicenza, con il supporto della Fondazione Studi Universitari (FSU Vicenza), il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Contratti per l’impresa”, giunto quest’anno alla terza edizione.

Si parte da una necessità: per un sistema imprenditoriale come quello vicentino, caratterizzato soprattutto dalle piccole e medie imprese, risulta strategico che anche queste ultime possano accedere e beneficiare delle più aggiornate competenze nella gestione della contrattualistica, anche considerando la loro forte propensione all’internazionalizzazione.

Le iscrizioni si aprono oggi, lunedì 8 luglio 2024, mentre il programma prevede 6 giornate di formazione, tutti i giovedì a partire dal 7 novembre fino al 12 dicembre. Più in dettaglio, il primo incontro sarà dedicato al modulo di Economia Aziendale, durante il quale saranno affrontate tematiche come i diversi obiettivi aziendali e modelli di business, l’organizzazione e sviluppo delle filiere e dei network di imprese, le possibili strategie di crescita e le logiche di valutazione e finanziarie nelle operazioni di fusione e acquisizione.

Successivamente si entrerà nel vivo delle questioni attinenti al Diritto Civile, come la costruzione e interpretazione del contratto e delle sue clausole, i contratti di credito e gli strumenti finanziari più spesso utilizzati nelle operazioni di contrattualistica internazionale, le intese preliminari nelle relazioni d’affari, i patti parasociali e di non concorrenza, i contratti di garanzia e molti altri strumenti legali che è fondamentale conoscere.

I partecipanti potranno dunque acquisire le conoscenze di base e avanzate in materia di redazione e interpretazione dei contratti che più frequentemente riguardano l’impresa, specie in forma societaria, e migliorare la comprensione circa le ricadute anche operative che derivano dall’inserimento delle diverse clausole che compongono il regolamento contrattuale rispetto a specifici obiettivi di tutela.

Con questi contenuti, il corso è rivolto sia a liberi professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e consulenti del lavoro) sia a laureati e diplomati che abbiano già maturato una significativa esperienza lavorativa nella materia dei contratti per l’impresa e che intendano migliorarla.

Mauro Tescaro, docente di Diritto Privato e direttore scientifico del corso, presenta così l’iniziativa: “Giunti alla terza edizione possiamo sicuramente affermare che il corso si è ormai consolidato nel territorio, tanto è vero che da quest’anno gode del patrocinio non solo degli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, ma anche dell’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro. Allo stesso tempo, voglio sottolineare che il corso non è rivolto soltanto ai professionisti, ma anche a quelle figure che si occupano di contrattualistica all’interno delle aziende, magari forti di un’esperienza pluriennale sul campo ma senza una formazione legale e che comunque possono beneficiare di questa opportunità di aggiornamento professionale. Proprio sul fronte dell’aggiornamento rispetto alle ultime novità in materia, novità di quest’anno sarà un approfondimento dedicato ai cosiddetti smart contract, ovvero i contratti sottoscritti online attraverso sistemi e piattaforme più o meno automatizzate, spesso gestiti dall’intelligenza artificiale e tramite sistemi di blockchain”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: tinadaniela.culeac@univr.it