Gerardo Stefanelli presenta i primi 4 delegati della sua amministrazione a Minturno: Mendico, Iossa, Riccardelli e Rotasso

521

Dopo la nomina degli assessori, Gerardo Stefanelli, fresco di rielezione a primo cittadino della città di Minturno, ha nominato i primi quattro delegati della sua amministrazione. I quattro prescelti presentati avranno aree specifiche di competenza. Stefanelli ha voluto sottolineare come le scelte dei delegati siano state dettate non da “pesi” politici, ma dalla valutazione delle competenze di ognuno, nonché delle attitudini personali, laddove l’approccio ai problemi fosse “multidisciplinare”.

Tommaso Iossa è il nuovo delegato alla mobilità. Il progetto che il sindaco vuole portare avanti con la sua collaborazione è quello della sostenibilità. Si mira, in primis, alla diminuzione dell’uso di mezzi privati attraverso il sistema dello sharing, già presente per i monopattini, che si punta ad estendere alle biciclette e alle auto. Il progetto include anche la soluzione di annosi problemi, come quello delle aree di sosta in prossimità delle scuole, e quello del potenziamento del trasporto pubblico, da realizzarsi anche in collaborazione con i sindaci dei comuni limitrofi i cui cittadini, soprattutto i pendolari, si servono della stazione di Minturno-Scauri.

Mario Mirco Mendico si occuperà della memoria storica e della sensibilizzazione dei giovani al tema. Sempre a Mendico sarà affidata la gestione delle politiche abitative, cioè di tutto ciò che concerne gli alloggi popolari e la loro assegnazione.

Per il ciclo delle acque e i rapporti con Acqualatina è stato scelto Roberto Rotasso, che collaborerà quindi con l’azienda privata per l’ottimizzazione di alcuni punti critici come la scarsità idrica in esatte e la torbidità invernale. Rotasso si occuperà, inoltre, della qualità delle acque (secondo le direttive del piano di utilizzo dello spazio marittimo, che in quest’area interessa soprattutto la diminuzione degli impianti di itticoltura), e della via Francigena, anche in virtù delle competenze maturate nel suo passato da direttore del Parco della Riviera di Ulisse.

Domenico Riccardelli si occuperà di dare voce alla Riviera di Levante. Tra le problematiche di varia natura che l’amministrazione comunale vuole impegnarsi a risolvere e tra gli interventi che più le premono ci sono il dragaggio “legale” e tecnico del fondale, per il quale sono stati già stanziati i fondi, la demolizione dell’ex lido ora “ecomostro” Rendez-vous e l’installazione della videosorveglianza, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e scongiurare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Stefanelli ha colto l’occasione di. una delle domande del nostro direttore sui primi 4 delegati durante la nostra intervista esclusiva (che vi riproponiamo di seguito mentre qui trovate anche la presentazione completa in streaming, peraltro da noi già riportata sul canale YouTube LaPiù.Tv di Vipiu.it, ndr) per illustrare uno dei più innovativi suoi progetti, quello che vede una inedita interpretazione del rapporto tra parcheggio e legalità.

L’idea del sindaco è quella di concedere una tariffa agevolata ai turisti regolarmente registrati. La misura è volta ad incentivare il turismo “a norma di legge” e il pagamento della dovuta tassa di soggiorno, nonché di fornire alle Forze dell’Ordine strumenti in più per garantire la sicurezza della città, attraverso i nomi e i numeri di targa degli avventori.