“I nostri soldi e l’inflazione”, prof. Beppe Scienza: come funzionano e quali scegliere tra Btp Italia, Btp-i, Oat-ei, Bund-ei… e (a parte) il TFR

Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti

775
"I nostri soldi e l’inflazione" del prof. Beppe Scienza

L’euro sembrava vaccinato contro l’inflazione. Così non è, come si è scoperto nel 2022 col costo della vita aumentato dell’11,3% in Italia e comunque del 9,3% nell’eurozona. E allora? Per capire come funzionano e quali scegliere tra gli strumenti direttamente indicizzati all’inflazione (Btp Italia, Btp-i, Oat-ei, Bund-ei ecc. e, a parte, il TFR). una delle vie migliori è leggere il libro del prof. Beppe Scienza, Docente di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali – Dipartimento di Matematica – Università di Torino: “I nostri soldi e l’inflazione. Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti” acquistabile in libreria, su Amazon e altri shop. (qui altri suoi scritti su ViPiu.it, ndr)

Prof. Beppe Scienza
Prof. Beppe Scienza

La perdita di potere d’acquisto è una minaccia sempre incombente non solo per le valute più o meno deboli, come erano la lira italiana, la dracma greca o il dinaro iracheno. Proprio questo rischio affronta l’ultimo libro di Beppe Scienza, docente di matematica all’università di Torino, e autore in particolare de Il risparmio tradito. Esso s’intitola “I nostri soldi e l’inflazione. Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti) ed è edito da Ponte alle Grazie.

Difendere i proprio risparmi e la propria pensione dall’inflazione è reso particolarmente difficile dalle banche e dai sedicenti consulenti finanziari, che sono di regola venditori di fondi, polizze e altre trappole. Le une e gli altri cercano solo di rifilare ai clineti i propri prodotti.

Sugli strumenti di difesa circolano poi convinzioni infondate, in particolare che l’ideale sia l’oro oppure gli investimenti azionari. Entrambe le tesi sono false e spesso ripetute in mala fede. L’oro a volte mantiene il potere d’acquisto, a volte addirittura lo aumenta, ma altre volte conduce a perdite pesantissime. Lo stesso vale per le azioni, come Beppe Scienza documenta.

Le soluzioni valide contro l’inflazione sono le formule direttamente indicizzate a essa: Btp Italia, Btp-i, Oat-ei, Bund-ei ecc. (e a parte il TFR). Sotto alcuni aspetti sono però complicati, ma I nostri soldi e l’inflazione spiega come funzionano e quali scegliere.