La Cina annuncia un piano per far atterrare gli astronauti sulla Luna entro il 2030

687
cina

La Cina ha in programma di completare una missione per far atterrare gli astronauti sulla Luna entro il 2030, in quella che è stata la più alta conferma delle ambizioni cinesi per un atterraggio lunare con equipaggio.

Lin Xiqiang, vice direttore dell’Agenzia spaziale cinese, ha spiegato che il progetto di allunaggio, parte del più ampio Progetto di esplorazione lunare del Paese – noto anche come Progetto Chang’e, per la divinità lunare cinese – è stato “recentemente” avviato, anche se non ha fornito dettagli.

Durante la missione si cercheranno anche di consentire soggiorni di breve durata sulla superficie lunare, di raccogliere campioni e di condurre ricerche.

L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa in occasione del decollo di tre astronauti verso la nuova stazione spaziale cinese, completata alla fine dello scorso anno.

Un atterraggio con equipaggio sulla Luna sarebbe una pietra miliare per l’esplorazione spaziale cinese e mondiale: nessun essere umano è stato sulla Luna dopo le missioni Apollo degli Stati Uniti negli anni ’60 e ’70 e potrebbe segnare un risultato significativo per la Cina nella sua crescente competizione con gli Stati Uniti nello spazio.

Fonte: The Vision