L’importanza della formazione continua

379

Alcune iniziative

Nel 2020, in piena emergenza pandemica, Meritocrazia Italia ha promosso l’iniziativa ‘Sportello Sviluppo e Lavoro’ con l’obiettivo di creare un punto di incontro virtuale fra imprenditori, commercianti, artigiani, professionisti e giovani e adulti alla ricerca di occupazione.

In questi anni lo Sportello ha riportato notizie e informazioni sul mondo del lavoro, su opportunità, bandi e dati statistici sulle professioni richieste dalle imprese. Tutto nello spirito della democrazia partecipativa, portata a concretezza affrontando i temi del lavoro e dello sviluppo delle PMI e facilitando le relazioni tra quei soggetti, pubblici e privati che, a vario titolo, si occupano di sostenere e accompagnare le persone che ricercano lavoro o che sono interessate a nuovi percorsi di qualificazione e specializzazione.
In particolare, si tratta dei centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro ma anche enti di formazione, istituzioni scolastiche e universitarie, associazioni del terzo settore, sindacati, associazioni di categoria e datoriali.

Grazie alla partnership con FederTerziario Catania, verrà aperto il primo sportello ‘fisico’ presso la sede provinciale dell’associazione datoriale ed è stato lanciato un progetto sperimentale denominato ‘Fòrmati e Lavora’. L’inedita iniziativa intende essere uno strumento operativo per attuare una concreta forma di politiche attive del lavoro per la quale si farà garante FederTerziario Catania, quale ente attuatore di FederTerziario. Monitorando il proprio database delle imprese aderenti al c.d. ‘conto di rete’ del Fondo Interprofessionale Fonditalia, saranno identificati i bisogni formativi delle aziende e, successivamente, verrà progettato un percorso formativo.
Le aziende valuteranno le candidature pervenute, e i soggetti selezionati durante il percorso formativo saranno inseriti in azienda con un contratto flessibile. Al termine del corso di formazione le imprese si impegneranno ad assumere per almeno tre anni i partecipanti. Il medesimo trattamento potrà essere applicato anche a coloro che, già in forza lavoro presso le imprese, hanno la necessità di riqualificarsi.
Il corso sarà gratuito per le imprese che dovranno solo aderire, senza alcun costo, a Fonditalia.
Il primo corso sarà avviato in Sicilia all’inizio del 2023 per poi essere replicato anche in altre Regioni.

In aggiunta alla proposta del taglio del cuneo fiscale di cinque punti per i lavoratori e per le imprese, sarebbe pure utile l’introduzione dell’obbligo, a carico delle aziende, di garantire ai propri collaboratori la formazione continua, distinguendo tra la formazione ex lege (materie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) e altre discipline. In quest’ultimo caso ai lavoratori dovrà essere garantita la possibilità di svolgere l’attività formativa per il 50% fuori dall’orario di lavoro poiché, trattandosi di discipline trasversali, potrà essere svolta senza aggravare la normale attività lavorativa.
Questo andrebbe anche a beneficio sia delle imprese, che potranno qualificare i propri dipendenti su discipline necessarie per lo sviluppo e la crescita aziendale, sia per i lavoratori che acquisirebbero nuove qualifiche e competenze in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Lo sportello Sviluppo e Lavoro intende diventare, in tal modo, un punto di riferimento per le aziende al fine di rispondere alle sfide dello sviluppo e per orientare le scelte professionali, in particolare dei giovani.
Saranno, pertanto, programmati webinar o incontri in presenza su diversi temi, quali le nuove competenze nel green e nella digitalizzazione, focus su alcuni settori professionali, fare “rete” fra imprese e professionisti ma anche digital marketing, smart working, job crafting, nonché incontri con imprenditori e diffusione di bandi e opportunità per le imprese oltre a momenti legati all’educazione finanziaria.


——
Fonte: L’importanza della formazione continua

Qui tutti i comunicati ufficiali di Meritocrazia Italia