Mafie, Pretto (Lega) a liceo Fogazzaro di Vicenza: “Importante sensibilizzare i giovani”

392
Erik Pretto ergastolo ostativo commissioni camera cambio guida mafie
On. Erik Pretto

Si è svolto oggi, martedì 24 gennaio 2023, un convegno sulle mafie presso il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza. Tra i relatori anche il deputato vicentino della Lega Erik Pretto.

“Oggi ho avuto il piacere di partecipare come relatore ad una conferenza organizzata presso il Liceo Statale Don Giuseppe Fogazzaro, durante la quale ho incontrato alcune classi di studenti ed ho potuto confrontarmi con esse sul tema della lotta alle mafie – ha detto -.

In particolare, è stato approfondito il complesso fenomeno mafioso nelle sue varie sfaccettature, la sua origine ed il suo radicamento nel nostro Paese, le sinergie che lo Stato può mettere in atto per contrastare tale realtà sempre più pervasiva, il ruolo strategico della Commissione bicamerale Antimafia di cui sono stato membro nella scorsa Legislatura, la tematica dei beni sequestrati e confiscati presenti in Veneto ed in particolare in provincia di Vicenza.

Desidero ringraziare sinceramente la dirigenza scolastica, il corpo docenti e i rappresentanti degli studenti del Liceo Fogazzaro per aver organizzato questa importante occasione di approfondimento e di formazione sulle mafie, nella consapevolezza che la più grande sfida della scuola moderna sia non limitarsi all’insegnamento di nozioni bensì promuovere la costruzione di una coscienza critica negli studenti, che li porti a diventare cittadini attivi e consapevoli.

È fondamentale che le Istituzioni si attivino in maniera sinergica per creare programmi mirati, volti a sensibilizzare i cittadini ed in particolare le giovani generazioni sul tema della lotta alle mafie, con lo scopo di costruire una società più consapevole, equa e soprattutto libera”, ha concluso Erik Pretto.