Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale a Vicenza

124
Maltempo a Vicenza: Giacomo Possamai nelle sue verifiche
Maltempo a Vicenza: Giacomo Possamai nelle sue verifiche

Con la riunione di questa sera il Centro operativo comunale ha dichiarato conclusa la fase più critica dell’emergenza maltempo che si è abbattuta sulla città. Ora l’attenzione del Coc è rivolta al ripristino della normalità, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti provocati dall’allagamento.

«Gli svuotamenti dei locali allagati sono praticamente finiti – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – Le squadre coordinate dalla protezione civile regionale e quelle dei vigili del fuoco stanno via via concludendo le proprie attività. Restano operativi i nostri volontari. Il centralino della polizia locale, che nel corso dell’emergenza ha risposto a oltre 700 chiamate, di cui 125 nella sola notte tra il 28 e il 29, rimane attivo fino all’1 di notte e poi dalle 7 di domani mattina per eventuali residuali segnalazioni».

«Il Coc rimane aperto così come resta operativa la protezione civile comunale – ha aggiunto l’assessore Matteo Tosetto – fino al passaggio della perturbazione prevista nel week end che al momento è segnalata come piuttosto contenuta. Fino a domenica, in via precauzionale, manteniamo anche i sacchi di sabbia nei tre presidi sul Retrone. Ne abbiamo comunque già stoccati 5 mila per eventuali future emergenze».

«Con 12 tecnici comunali riuniti in 6 squadre – ha aggiunto l’assessore Cristiano Spiller – oggi abbiamo eseguito sopralluoghi nelle quattro zone maggiormente interessate dall’evento, suonando ai campanelli delle case. E’ stato utile anche per raccogliere direttamente dai cittadini informazioni sull’evento che potranno aiutarci a comprendere criticità e studiare soluzioni».

Nelle prossime ore Aim Ambiente completerà la raccolta del materiale accatastato soprattutto nelle zone Stadio e di viale Fusinato.

Le quattro riciclerie rimangono aperte fino a domenica con orario straordinario, dalle 10 alle 20.

Chi ha subito allagamenti è invitato a fotografare i danni subito e a tenere scontrini e ricevute delle spese sostenute, in attesa di avere dalla Regione del Veneto – che ha chiesto lo stato di crisi – indicazioni circa l’iter per la richiesta di ristoro .

——
Fonte: Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza