Mattia Stella e Ciro Asproso con Coalizione Civica ed Europa Verde: “bando alla plastica”

185

Coalizione Civica e Europa Verde – affermano in un comunicato Mattia Stella e Ciro Asproso – accolgono con favore il provvedimento della Giunta comunale che mira ad incentivare l’uso di prodotti biodegradabili durante gli eventi e le manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Vicenza. Il tema della sostenibilità in generale, e quello della diminuzione del consumo di plastica in particolare, sono ormai emergenza e richiedono azioni concrete nell’ottica di ridurre i danni che l’utilizzo improprio e non sostenibile della plastica monouso comporta.

Ma siamo altresì convinti che serva più coraggio e che i semplici inviti non bastino.
Esiste una Legge della Regione Veneto che risale al 2011 e che affronta il tema del passaggio ai materiali compostabili stabilendo criteri per l’erogazione di contributi a supporto dell’uso di stoviglie riutilizzabili o biodegradabili presso le mense, le sagre paesane e le feste pubbliche. Il 23 aprile del 2019, con DGR n. 470, è stato finanziato un Bando per promuovere azioni concrete volte alla riduzione dei rifiuti in plastica. Inoltre il Ministero per l’Ambiente, in collaborazione con Legambiente, ha avviato la Campagna “Plastic free challenge” che applica la regola delle 4R: Riduci, Riutilizza, Ricicla, Recupera.

Infine, su questo argomento vi è anche una Mozione consiliare che attende da mesi di essere discussa. Sempre più cittadini manifestano preoccupazione per le sorti del nostro Pianeta e per l’enorme quantità di plastica che quotidianamente viene dispersa sul terreno e nei corsi d’acqua, per poi finire nei mari e negli oceani.

Per questo chiediamo al Sindaco di emanare con urgenza un’Ordinanza che promuova la riduzione dei rifiuti e in particolare della plastica monouso, a favore dei materiali compostabili, fissando tempi e modalità precise per anticipare la necessaria transizione ecologica.

L’articolo Mattia Stella e Ciro Asproso con Coalizione Civica ed Europa Verde: “bando alla plastica” proviene da Parlaveneto.