Maxi esercitazione ad Asiago del 12 e 13 ottobre: FNS CISL lamenta il mancato coinvolgimento dei VVF

65
Maxi esercitazione ad Asiago
Maxi esercitazione ad Asiago

Ieri 12 ottobre 2019 ha avuto inizio nell’Altopiano di Asiago, soprattutto nella zona di Gallio, una maxi esercitazione che durerà 2 giorni mirata alla ricerca di persone scomparse, e altre tipologie alla quale partecipano: Stazioni dell’XI Delegazione Prealpi Venete e della VI Speleologica del Soccorso alpino e speleologico Veneto, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Auronzo di Cadore e dei Carabinieri di Cortina, Ana Carabinieri e Carabinieri forestali del Comando provinciale di Vicenza, la Protezione civile di Roana. Diverse le unità cinofile presenti .

Un’esercitazione che vede coinvolte circa 100 persone con svariati mezzi e anche con l’ausilio di elicotteri.

Purtroppo non è stata richiesta la presenza anche dei Vigili del Fuoco, che a nostro avviso sarebbe stata utile, perchè come riporta il “PIANO PROVINCIALE PER LA RICERCA PERSONE SCOMPARSE”, redatto dalla Prefettura di Vicenza, individua nei Vigili del Fuoco il coordinamento delle attività dei soggetti pubblici o privati chiamati alla conduzione delle relative operazioni di ricerca.

Ma anche perchè l’attività di soccorso come la ricerca di persone scomparse, deve essere un’operazione interforze, in cui tanti soggetti collaborano .

Certamente sarebbe stata un’occasione utile per confrontarsi direttamente su un possibile scenario di intervento congiunto, in pratica un addestramento per affinare le tecniche operative.

Precisiamo che non vogliamo essere gli unici attori in eventi del genere ma vogliamo poter collaborare per il bene comune perchè, come gli eventi passati lo dimostrano, ad attivare il piano operativo in tutte le sue parti coinvolgendo più figure istituzionali possibili va solo a vantaggio della ricerca e possibile ritrovamento della persona scomparsa.

Segretario Provinciale FNS CISL

Paolo Zanarella