Neetwork, azienda vicentina punta alla formazione gratuita per sopperire alla carenza di addetti specializzati

947
Neetwork

L’azienda vicentina Ecor International rilancia il progetto Alto Vicentino Neetwork che prevede formazione gratuita con l’obiettivo dell’inserimento in azienda per 6 addetti alla saldatura, ma anche per tutor di robotica e digitale e per programmatore di bracci robotici. 

Una iniziativa nata dalla constatazione della difficoltà a reperire sul mercato del lavoro determinate figure specializzate: “È sempre più complicato – spiegano dall’azienda di Schio – reperire candidati idonei per le posizioni lavorative aperte. Dati Unioncamere-Anpal indicano una difficoltà nelle ricerche del 46%, aumentata di 7 punti percentuali rispetto all’anno scorso. In Italia inoltre i Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, rappresentano il 25,1% della popolazione compresa tra i 15 e i 34 anni, vale a dire all’incirca tre milioni di giovani. Si tratta di un fenomeno diffuso nel nostro Paese più che in qualsiasi altra regione d’Europa secondo dati di Eurostat e Istat”.

Da “Neet” deriva quindi il nome dell’iniziativa formativa, Neetwork, che prevede una formazione tecnica e un successivo tirocinio retribuito in azienda, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dell’Alto Vicentino tra i 18 e i 35 anni in cerca di un’occupazione. “Ecor International – viene spiegato – è partner della Cooperativa Samarcanda in questo progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che mira a potenziare il processo di ricerca e formazione del personale e a migliorare la comunicazione e la corrispondenza tra domanda e offerta di occupazione e formazione professionalizzante e di aumentare così l’occupabilità dei Neet del territorio”.

Sopperire alle difficoltà di reperimento della manodopera qualificata cambiando approccio: “L’azienda dal 2019 ha avviato un’Accademia della Saldatura interna e gratuita che, con tre edizioni all’anno, seleziona e forma i candidati alle posizioni specializzate aperte. Quest’anno ha già visto due edizioni, una delle quali con 6 partecipanti tutte donne. Yenisey Medina Sanchez, Saldatrice, e Alma Cerkezi, Addetta all’assemblaggio in Area Forno di Ecor International, sono entrate in azienda dopo aver frequentato la prima edizione del 2023 dell’Accademia della Saldatura”.

Ci si può candidare al sito ufficiale: https://avneetwork.samarcandaonlus.it/addetto-saldatura/