Ottobre Rosa: prevenzione, bellezza, dono. Gli appuntamenti della settimana a Vicenza e nell’Ovest Vicentino

690
ottobre rosa vicenza ovest vicentino andos

Questa settimana l’Ottobre Rosa entra nel vivo anche a Vicenza città e nell’area ovest. La rassegna dedicata alla prevenzione della salute della donna, promossa dal Comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ovest Vicentino, ha in serbo cinque appuntamenti nel fine settimana che spaziano su svariati ambiti: dagli incontri informativi alle visite guidate, da un open day al teatro.

Giovedì 13 ottobre alle 20.30, Palazzo Chiericati a Vicenza ospita un incontro sulla “Breast Unit: cos’è, quali servizi offre e perché è importante”. Intervengono il dottor Graziano Meneghini, direttore del Dipartimento Funzionale transmurale Breast Unit e della Chirurgia Senologica dell’Ulss 8 Berica, e la dottoressa Alessandra Belfontali, psicologa e psicoterapeuta del Comitato Andos.

Venerdì 14 ottobre il Comitato Andos organizza un open day sul tema “Le donne e l’osteoporosi: chiedere, conoscere, prevenire”. L’appuntamento è all’Ambulatorio di Medicina Nucleare dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, tra le 9 e le 12.30, e vedrà la presenza del dottor Giuseppe Orsolon, medico di Medicina Nucleare. Per partecipare, è necessaria la prenotazione rivolgendosi all’Andos: tel. 0444 708119, info@andosovestvi.it.

Sabato 15 ottobre ci si sposta in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore dove, alle 17, verrà presentato il progetto “La Forza della Bellezza”. Promosso dalla categoria estetiste di Confartigianato Imprese Vicenza in favore dei pazienti oncologici, è realizzato in collaborazione con il Comitato Andos, Lilt Vicenza e Amici del Quinto Piano. Interverranno: Valeria Ferron, presidente della categoria Estetica di Confartigianato Vicenza, la dottoressa Lucia Borgato, oncologa dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, la dottoressa Paola Onestini, psiconcologa responsabile dell’Ambulatorio SPES (Servizio Psicologico Empatico Solidale), Isabella Frigo per l’Andos, Annamaria De Rigo per Lilt e Francesca Lovato per gli Amici del Quinto Piano. Presenta Elisa Santucci.

Sempre a Montecchio Maggiore, domenica 16 ottobre spazio a: “Siamo un pezzo di ‘noi’. La bellezza del donare, il senso di prendersi cura, la vitalità delle relazioni”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan” con la partecipazione di Aido Provinciale Vicenza, prevede la visita guidata alla Chiesetta di S. Antonio alle ore 15 (con ritrovo presso la stessa). Seguirà, alle ore 16 in Sala Remo Schiavo in Villa Cordellina Lombardi, un incontro “partecip-attivo” sul donare e sul ricevere che vedrà ospite Guido Zovico, tessitore sociale.

Anche Montorso Vicentino aderisce all’Ottobre Rosa proponendo, per domenica 16 ottobre alle ore 17.30 in Villa Da Porto Barbaran su iniziativa della Pro Loco, lo spettacolo “Agata Testimone d’Amore”. La compagnia teatrale “La Filigrana” ripercorrerà la storia di Sant’Agata, la santa protettrice delle donne operate al seno. I testi sono di Pier Antonio Trattenero e la regia di M. Emanuela Perlotto.

Le iniziative sono a ingresso libero, salvo dove esplicitamente indicato.