Per Vicenza città di scenari. Guida a un itinerario culturale

522
per vicenza

Per la prima volta un volume racconta tutti i musei e monumenti del circuito cittadino:“Per Vicenza città di scenari. Guida a un itinerario culturale”.

Il progetto dell’assessorato alla cultura e del Comune di Vicenza traccia un percorso tra i musei e i monumenti della città: i Musei civici con il Teatro Olimpico, la Basilica palladiana, la Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, le Gallerie di Palazzo Thiene, la Chiesa di Santa Corona, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e i musei partner con le Gallerie d’Italia – Vicenza, il Palladio Museum, il Museo diocesano e il Museo del Gioiello.

“L’offerta culturale dei musei cittadini costituisce un sistema ricco di testimonianze archeologiche, artistiche, architettoniche e storiche della città – ha commentato il sindaco -. L’interesse verso il patrimonio museale e culturale di Vicenza sta crescendo a testimonianza del prezioso e tenace lavoro svolto dalle singole istituzioni che collaborano costantemente tra loro per garantire un’offerta d’eccellenza”.

“Ogni capitolo è scritto in modo snello e corredato da fotografie in modo che possa essere utile ai visitatori dei musei, ai turisti in visita e ai vicentini che vorranno approfondire la conoscenza della loro città – ha detto l’assessore alla cultura -. Il nuovo prodotto editoriale ha il fine di mettere in evidenza i nostri musei e monumenti, fiore all’occhiello della programmazione culturale cittadina”.

L’introduzione del volume descrive la città sotto il profilo storico artistico e architettonico prendendo spunto da Guido Piovene e da Wolfgang Goethe e focalizzando l’attenzione su Vicenza città di Andrea Palladio e sui secoli successivi. Vengono poi descritte le singole sedi monumentali o museali, la loro storia e le collezioni in esse conservate.

Il volume è ideato con la collaborazione di Gallerie d’Italia – Vicenza, Palladio Museum, Museo diocesano e Museo del Gioiello.

La guida, di 160 pagine con oltre 100 immagini, sarà in vendita a 9 euro, da martedì 4 aprile, nelle librerie, nei bookshop dei musei e all’ufficio Informazione accoglienza turistica di piazza Matteotti 12 aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.

 

——
Fonte: “Per Vicenza città di scenari. Guida a un itinerario culturale” , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza