Pista da bob Olimpiadi di Cortina, 5 Stelle: “Ha perso Zaia, sono prevalsi il buon senso e la tutela dell’ambiente”

526
PIsta da bob a Cortina: chi pagherà la manutenzione?
PIsta da bob a Cortina: chi pagherà la manutenzione?

Dunque la nuova pista da bob di Cortina D’Ampezzo non si farà – dichiarano in un comunicato l’on. Cappelletti e la sen. Guidolin dei 5 Stelle – E per le gare bob, slittino e skeleton verrà individuata una pista già in funzione, all’estero.

Alla fine sono prevalsi il buon senso, la tutela dell’ambiente e la volontà di non buttare ingenti risorse pubbliche dalla finestra. Ha vinto la società civile che è riuscita a far sentire forte la propria voce, hanno vinto le tante associazioni che si sono opposte al progetto, hanno vinto i gruppi di opposizione come il M5S che su questo progetto avevano sollevato una sfilza di perplessità, inanellate non da ultimo nella conferenza stampa tenuta al Senato, solo qualche giorno fa.

Ha perso Zaia e chi, come lui, – proseguono Cappelletti e Guidolin – ha dimostrato di non possedere un grande interesse sull’utilizzo – senza sprechi – di fondi pubblici: non a caso la regione Veneto ospita Pedemontana, una superstrada che da sola ha registrato oltre 10 miliardi di sovra costi, ben difficili da giustificare.

Il Ministro Giorgetti aveva promesso che le Olimpiadi invernali sarebbero state a costo zero per lo Stato, sostenibili da un punto di vista ambientale e senza sprechi. Noi del M5S continueremo a ricordare al Ministro questi impegni ed a vigilare, sapendo bene che per Giorgetti sarà arduo mantenere la promessa.

Ma siamo lieti che, quantomeno, – concludono i parlamentari veneti – la volontà di ereggere questo colossale monumento allo spreco, destinato peraltro a chiusura immediata a causa dei costi di mantenimento proibitivi, sia stata abbandonata.


qui tutte le nostre notizie di politica e del Parlamento