Progetto della nuova biblioteca all’ex tribunale, incontro esplorativo del sindaco con Cdp

132

Cassa Depositi e Presititi ha celebrato nei giorni scorsi l’apertura della prima sede territoriale inaugurata a Verona circa 18 mesi fa e lo ha fatto con una serie di eventi in video conferenza che hanno coinvolto pubblici amministratori e imprenditori.

Tra questi anche il sindaco di Vicenza Francesco Rucco che si è collegato dalla sala giunta per testimoniare la grande collaborazione esistente tra il Comune e C.D.P., diventata ancora più diretta negli ultimi mesi proprio grazie all’attivazione della sede veronese.

“Negli ultimi 20 anni il Comune di Vicenza ha stipulato circa una trentina di mutui all’anno con C.D.P. – spiega il sindaco Francesco Rucco – per un totale che oscilla tra i 6 e i 7 milioni di euro. Con gli anni si è instaurato anche un ottimo rapporto a livello personale e la vicinanza con Verona sta sicuramente aiutando. Anche con l’emergenza Covid siamo riusciti a rinegoziare mutui per circa 900 mila euro, soldi che sono stati utilizzati per aiuti concreti. Nell’ambito di questa proficua collaborazione ho voluto sondare con i vertici nazionali e territoriali la possibilità di coinvolgere la Cassa in un ragionamento che potrebbe concretizzarsi nel sostegno al progetto di creare la nuova biblioteca civica Bertoliana nell’ex tribunale cittadino in contra’ Santa Corona. I presupposti potrebbero anche esserci ma cercheremo di approfondire in un futuro prossimo tutte le possibilità in modo da arrivare ad una copertura totale dell’importante investimento che vogliamo portare a termine con determinazione e che darà una grande vitalità a tutto il centro storico”.