Ringraziate con pergamene tre associazioni di Maddalene per la manutenzione delle panchine

80

Questa mattina il sindaco Francesco Rucco e il consigliere comunale Marco Zocca hanno ricevuto a palazzo Trissino i rappresentanti di tre associazioni che operano nel quartiere di Maddalene: per l’associazione Marinai d’Italia sezione di Vicenza il consigliere Benato Giuseppe, per gli Alpini di Maddalene il capogruppo Augusto Bedin e per il Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene il presidente Giannilorenzo Ferrarotto.

Il sindaco e il consigliere Zocca hanno consegnato tre pergamene a titolo di ringraziamento ai volontari che gratuitamente si occupano della manutenzione delle panchine del quartiere di Maddalene.

Da circa tre anni, infatti, a titolo gratuito, i Marinai d’Italia sezione di Vicenza, gli Alpini di Maddalene e il Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene provvedono alla manutenzione ordinaria delle 34 panchine del quartiere di Maddalene, collocate lungo la strada omonima, nel parco giochi in via Cereda e lungo la pista ciclabile di via Rolle. I materiali e le attrezzature per la manutenzione vengono forniti direttamente dal Comune in base alle necessità segnalate dalle tre associazioni.

La visita a palazzo Trissino è stata anche l’occasione per presentare all’amministrazione un progetto condiviso da Marinai, Alpini e Comitato per il recupero complessivo del vecchio lavatoio di Maddalene, collocato alla fine della pista ciclabile che collega il quartiere al centro città, attualmente in stato di abbandono. I lavori prevedono il risanamento completo del manufatto con l’obiettivo di renderlo nuovamente fruibile alla collettività e farlo diventare un punto di sosta, dove fermarsi anche a leggere libri che verranno messi a disposizione dai volontari di Maddalene.

“Fa piacere attivare queste forme di sinergia tra pubblico e privato a favore della collettività – ha precisato il sindaco Francesco Rucco –. L’amministrazione comunale è propensa a dare la massima disponibilità nel proseguire in questa direzione e mi auguro che le forme di collaborazione fra Comune e realtà del territorio aumentino nel tempo”.