La vicentina Sonus Faber di McIntosh Group ceduta ad Highlander Partners

1097
sonus faber
La sede della Sonus Faber ad Arcugnano (Vi)

McIntosh Group, gruppo al cui interno opera anche Sonus Faber, designer e produttore di altoparlanti di alta gamma, con sede ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, è stata venduta ad Highlander Partners. L’annuncio è stato dato oggi da LBO France, società leader nel settore del private equity, insieme a Yarpa, holding di investimento italiana.

“Il Gruppo McIntosh è da decenni leader nel settore degli impianti audio domestici di alta gamma e oggi produce e distribuisce a livello mondiale i migliori amplificatori, altoparlanti, giradischi e altri prodotti audio con diversi marchi prestigiosi. Il Gruppo è rappresentato dai leggendari marchi McIntosh e Sonus Faber, noti per l’incomparabile design, la qualità dei prodotti e l’esperienza di ascolto garantita ai consumatori.

Dal 1949, gli amplificatori McIntosh sono stati progettati e realizzati a mano a Binghamton, New York, e hanno avuto una storia iconica, avendo contribuito a eventi che vanno dalle inaugurazioni presidenziali a Woodstock. Gli amplificatori McIntosh sono famosi in tutto il mondo sia per il loro splendido design – le classiche valvole, gli interruttori e l’amata mascherina blu con i contatori – sia per la loro impareggiabile e potente qualità audio.

All’interno del Gruppo opera anche Sonus Faber, designer e produttore di altoparlanti di alta gamma. Con sede ad Arcugnano (Vicenza), in Italia, Sonus Faber offre una gamma di prodotti che spazia da casse audio dal design ricercato a soluzioni di installazione personalizzate e altoparlanti wireless all’avanguardia. Come McIntosh, i prodotti Sonus Faber rappresentano al tempo stesso sia un’eccellenza tecnologica che una vera e propria opera d’arte, apprezzata sia dagli audiofili che dai consumatori attenti al design.  

Inoltre, il Gruppo McIntosh fornisce servizi di distribuzione completamente integrati in tutto il Nord America per marchi come Pro-Ject (giradischi di alta gamma), Rotel (amplificatori ed elettroniche di alta gamma) e Bassocontinuo (rack audio di produzione italiana).  

Sotto il controllo di LBO France, il Gruppo ha operato una completa trasformazione del proprio modello di business, attuata da un team di gestione rafforzato con l’arrivo di Jeff Poggi come co-CEO nel 2017, accanto allo storico co-CEO Charlie Randall. Negli ultimi cinque anni, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza diretta in Europa, replicando il modello nordamericano di distribuzione nel Regno Unito e nel Benelux, grazie a due acquisizioni mirate, e ora si rivolge attivamente agli Audio Hight Net Worth Individuals attraverso il segmento delle installazioni personalizzate e i nuovi altoparlanti Active Lifestyle, come il prodotto Omnia lanciato di recente. Il Gruppo ha anche rimodulato in modo significativo il proprio portafoglio di brand, cedendo Audio Research e aggiudicandosi il contratto di distribuzione di Rotel in Nord America. Inoltre, McIntosh Group vanta ora una fiorente presenza nel settore automobilistico, con la fornitura di tecnologia audio per modelli premium selezionati, tra cui Jeep Grand Wagoneer e Grand Cherokee, con il marchio McIntosh, e Maserati Grecale e MC20 con Sonus Faber, creando un’area di attività fondamentale per il Gruppo.  

Jacques Franchi & Arthur Bernardin, partner di LBO France, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla costruzione del Gruppo McIntosh, al fianco di un fantastico team di gestione. Negli ultimi anni abbiamo registrato grandi successi, come i contratti Jeep e Maserati, e una performance finanziaria convincente, che ha permesso al Gruppo di rafforzare la sua leadership sul mercato. McIntosh è ora in una posizione ideale per continuare la sua strategia di crescita in futuro”.

Jeff Poggi e Charles Randall, co-CEO del Gruppo McIntosh, hanno commentato: “Abbiamo lavorato fianco a fianco a LBO France e siamo stati incoraggiati a entrare in nuovi segmenti di mercato attraverso la crescita organica e supportati nell’attuazione delle nostre iniziative strategiche con acquisizioni mirate. Questo ha permesso una trasformazione del gruppo McIntosh, ottenendo ottimi risultati operativi e finanziari e costruendo il futuro del gruppo, pronto ora per il prossimo viaggio con il nostro nuovo azionista”.