Strada Caperse di Vicenza, al via i lavori di sistemazione idraulica contro gli allagamenti

738
strada Caperse

Prenderanno il via mercoledì 1 marzo i lavori di manutenzione straordinaria della rete di acque bianche di strada Caperse di Vicenza in località Casale, nel tratto compreso tra il civico 65 e la curva a gomito dell’ingresso al parcheggio della motorizzazione civile.

L’intervento, che interesserà un tratto di 1800 metri, vede un investimento di 250 mila euro, finanziato grazie ai fondi Pnrr.

“Andiamo a risolvere un problema che si ripresenta ogni volta che si verificano precipitazioni intense – spiegano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –: essendo più bassa rispetto all’area circostante, accade, infatti, che strada Caperse si allaghi. Negli anni passati sono già stati eseguiti interventi di sistemazione idraulica ma hanno interessato solo alcuni tratti della via. L’intervento che realizzeremo è la sistemazione complessiva con differenti tipologie di lavori a seconda dei tratti interessati, a conferma dell’attenzione che la nostra amministrazione riserva in modo prioritario alle fragilità del territorio, e in particolare a quella idraulica”.

È previsto il completo riordino del sistema scolante, dei fossati e dei tombinamenti, con verifiche e sistemazione dei nodi di collegamento della rete idraulica esistente; in particolare a seconda delle necessità idrauliche saranno eseguite diverse tipologie di intervento, quali pulizia dei tombotti, sostituzione degli stessi, risezionatura del canale, riprofilatura del fondo.

I lavori avranno una durata di circa tre mesi.

Durante l’intervento saranno attuate due chiusure di tratti successivi di strada Caperse: in una prima fase nel tratto compreso tra il civico 65 e l’ingresso dell’Oasi di Casale, successivamente nel tratto compreso tra l’oasi naturalistica e la curva a gomito dell’ingresso della motorizzazione civile. Saranno garantiti gli ingressi ai frontisti.

 

——
Fonte: Strada Caperse, al via i lavori di sistemazione idraulica contro gli allagamenti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza