25 marzo Festa del Popolo Veneto, Zaia: “Aperti a tutto il mondo, ma consapevoli delle nostre peculiarità”

224
25 marzo

Si celebra oggi, lunedì 25 marzo 2924, la Festa del Popolo Veneto istituita con legge regionale del 2007 “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”.

Questo, attraverso i suoi canali social, il commento e l’augurio del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia: “Il 25 marzo – ha scritto – è il giorno in cui ripensare alle nostre radici, in cui riconoscere l’identità che ci accomuna. In un frangente storico di forti crisi internazionali, non possiamo non riflettere sulla bandiera secolare delle Genti venete con il Leone Marciano, l’unica nella storia su cui campeggia la parola ‘Pace’.

Da sempre il Veneto è legato da un forte senso di comunità che non esprime chiusura o limitatezza, ma anzi è spinta al dialogo e forza per stringere contatti e rapporti. La festa di oggi è dedicata a questi valori, alla nostra storia: ci dice che siamo aperti a tutto il mondo, nella consapevolezza, però, delle nostre peculiarità. Buona festa a tutti – conclude il governatore -, siamo un popolo che vuole essere orgoglioso della sua storia e del suo presente”.