Weekend e sicurezza a Vicenza: 2 extracomunitari allontanati su disposizione del questore Paolo Sartori

304
controlli straordinari vicenza 1 sicurezza
Controlli straordinari della questura di Vicenza

2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale sono stati emessi dal questore di Vicenza, Paolo Sartori, a seguito dei controlli interforze per la sicurezza che, come di consuetudine, erano stati disposti per il fine settimana.

In una nota di Viale Mazzini si legge che le misure di prevenzione sono state emesse “nei confronti di cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine”.

All’esito dei controlli per la sicurezza a Vicenza sono stati emessi anche 2 fogli di via e 1 avviso orale. Le operazioni hanno riguardato in particolare Campo Marzio, il Quadrilatero, le vie del Centro storico, Contrà Pescherie Vecchie, Piazza Garibaldi, Contrà San Biagio. IMpiegati oltre 30 uomini appartenenti alla Questura di Vicenza, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale di Vicenza ed al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato.

“Il controllo sistematico delle zone della movida – ha detto il questore, Paolo Sartori – è di fondamentale importanza per monitorare eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali o comunque pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica a  e dare così una concreta risposta alle esigenze della cittadinanza.

Allo stesso modo, le attività di intervento in fase preventiva nel fine settimana e nelle ore notturne, allorché le aree urbane sono caratterizzate da una più consistente presenza di persone, soprattutto nel periodo estivo, sono indispensabili al fine di garantire maggiore tranquillità ai cittadini, rendendo nel contempo più concreta la percezione di sicurezza a Vicenza”.