Con VicenzaOro torna ViOff, il fuori fiera che coinvolge tutta la città

187
A VicenzaOro torna Vioff, il fuori fiera che coinvolge tutta la città
A VicenzaOro torna Vioff, il fuori fiera che coinvolge tutta la città

L’undicesima edizione di VIOFF, il Fuori Fiera di VicenzaOro, si presenta con il payoff “Golden Generaction”. Organizzato in collaborazione tra il Comune di Vicenza e l’ente fiera Italian Exhibition Group (IEG), l’evento è in programma dal 19 al 21 gennaio. Tra le iniziative di spicco, ViArt, il portale di promozione dell’artigianato artistico e agroalimentare a cura di Confartigianato Imprese Vicenza, propone quest’anno un tour guidato al laboratorio orafo e alla storica bottega orafa di Daniela Vettori presso la Basilica Palladiana.

Il tour, programmato per sabato 20 gennaio, offre un’occasione unica per scoprire i segreti delle lavorazioni tradizionali orafe, dalla fusione alla finitura, attraverso le diverse fasi narrate, mostrate e spiegate dall’artigiana. Si esploreranno anche tecniche più insolite, come il kintsugi, l’antica tecnica di restauro nata a fine 1400 in Giappone per riparare con l’oro le tazze in ceramica per la cerimonia del tè. La visita alla bottega permette di ammirare gioielli preziosi che trasmettono originalità, passione e artigianalità. Il tutto sarà arricchito da una degustazione di pasticceria artigianale.

Emiliano Vettore, Presidente Comunale di Vicenza di Confartigianato, sottolinea l’importanza del settore orafo berico, un punto di riferimento internazionale con 368 aziende artigiane e 1.677 addetti impiegati.

“Come Raggruppamento di Vicenza – spiega Vettore – anche quest’anno sosteniamo il VIOFF ritenendo fondamentale che il centro storico del capoluogo sia sempre più attrattivo, per far conoscere l’immenso patrimonio che la nostra città offre, in un contesto architettonico di rara bellezza”. Del resto, la tradizione orafa della città del Palladio risale addirittura al Medioevo e ha contribuito a creare un distretto riconosciuto per i suoi prodotti tipici e per l’alta gioielleria, un’eccellenza che viene portata nel mondo grazie alle capacità creative delle piccole imprese, contribuendo al prestigio del “Made in Italy”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: https://www.viart.it/