“Work it – Giovani al Lavoro”, dal 24 novembre e da Vicenza 4 incontri online con Informagiovani, Veneto Lavoro, Engim e Partita Viva

326
Work it - Giovani al Lavoro
Work it - Giovani al Lavoro

Informagiovani Vicenza, in collaborazione con Informagiovani Dueville, Veneto Lavoro, Engim e Partita Viva di Cisl Vicenza, propone la rassegna “Work it – Giovani al Lavoro” che prevede quattro incontri gratuiti e online per conoscere il mondo del lavoro presente e futuro in tutte le sue sfaccettature.

Il calendario degli incontri permetterà di esplorare l’universo del lavoro da dipendente, da libero professionista, delle politiche attive che facilitano l’accesso al mercato del lavoro e di farsi un’idea su come sta cambiando il mondo del lavoro.

Il primo appuntamento, con Partita Viva, è in programma mercoledì 24 novembre alle 11: Con Il lavoro da libero professionista” si parlerà dell’interessante opportunità di lavorare con partita Iva , una scelta che può dare grandi soddisfazioni e che comporta l’assunzione di responsabilità e, dunque, anche di qualche rischio. PartitaViva – Cisl presenterà il lavoro con partita Iva, spiegando che cos’è, quali vantaggi e svantaggi comporta lo svolgimento di un’attività autonoma rispetto ad un impiego da dipendente presso un’azienda o nel settore pubblico

Il secondo incontro è in programma sempre mercoledì 24 novembre, ma nel pomeriggio, alle 17.30 e sarà dedicato a L’evoluzione del mercato del lavoro”. Veneto Lavoro spiegherà come il mercato del lavoro sta cambiando, complice la globalizzazione, la spinta all’internazionalizzazione e le veloci innovazioni tecnologiche e digitali. La pandemia Covid-19 ha costretto le aziende a modificarsi ulteriormente nelle modalità di lavoro. Si parlerà di quali sono gli effetti sulle competenze richieste dal mercato del lavoro in Veneto, quali sono i servizi per l’impiego regionali e delle possibilità e opportunità a disposizione.

Giovedì 25 novembre alle 17 Engim interverrà sul tema “Le politiche attive per il lavoro” ed in particolare dei servizi al lavoro accreditati in Veneto spiegando cosa sono e a cosa servono, quali percorsi sono previsti per gli under 35 e quali percorsi sono in prossima partenza.

L’ultimo appuntamento, venerdì 26 novembre alle 17.30, sarà dedicato a “I contratti del lavoro dipendente”. Veneto Lavoro parlerà del lavoro dipendente (inserimento, contratti, incentivi). Il dipendente è quel lavoratore che offre le sue competenze, il suo tempo e le sue capacità all’azienda in cambio di una retribuzione. Si spiegherà quali sono i principali tipi di lavoro dipendente, con quali contratti è possibile lavorare come dipendenti, quali sono i principali incentivi e contributi di cui possono usufruire le aziende per assumere nuovo personale.

La partecipazione agli incontri online è gratuita ma è necessario iscriversi attraverso il modulo all’indirizzo: https://forms.gle/SyUURL5U9CyUMpfF8

Per informazioni: informa@giovani.vi.it, 0444222045

——
Fonti: “Work it”, dal 24 novembre quattro incontri online per conoscere il mondo del lavoro , Comune di Vicenza