Come convertire testo in audio e viceversa

1207
Video, come convertire testo in audio e viceversa
Video, come convertire testo in audio e viceversa

Con l’aumento dell’utilizzo dei servizi digitali i video sono diventati la forma di comunicazione più diffusa e popolare.

Dai tanti youtuber che pubblicano contenuti nella piattaforma di video sharing, agli insegnanti che realizzano contenuti per le lezioni a distanza, oggi molte persone usano software per convertire audio in testo o testo in audio utilizzando funzioni dedicate Speech-to-Text e Text-to-Speech.

D’altronde, aggiungere manualmente i sottotitoli della propria voce nel video sarebbe un lavoro complesso, lungo e pesante, infatti bisognerebbe scrivere ogni parola da soli digitando tutto il testo da inserire nel filmato, per poi verificare la sincronizzazione di audio e video in ogni clip.

Al contrario, con un programma specifico è possibile automatizzare questo lavoro e renderlo semplice, preciso e veloce, per gestire qualsiasi contenuto audiovisivo in maniera efficiente.

Filmora: il miglior video editor convertitore da audio a testo e viceversa

Per risparmiare tempo nell’editing dei video il miglior software è Filmora 11, un video editor moderno e intuitivo con un servizio per trasformare voce in testo in modo semplice e veloce.

Il software è dotato di nuove funzionalità dedicate proprio a questo intervento di editing sui video, utilissime per youtuber, influencer, divulgatori, insegnanti, brand e chiunque voglia aggiungere sottotitoli in video o convertire testo in audio in modo facile e rapido.

In particolare, con la funzione Speech-to-Text di Filmora è possibile usufruire di un convertitore da audio a testo integrato, infatti è possibile trasformare la voce di un video in sottotitoli con un click risparmiando tantissimo tempo prezioso.

Allo stesso modo, con Filmora è possibile avere a disposizione la funzione Text-to-Speech, per convertire un testo in audio come voce fuori campo e rendere unico il proprio contenuto audiovisivo, semplificando e automatizzando questa operazione complessa.

Un frame delle funzionalità di Filmora
Un frame delle funzionalità di Filmora

La versione 11 del software di video editing Wondershare Filmora propone molte altre funzionalità utili e importanti per la modifica dei video, come la possibilità di dividere lo schermo, applicare correzioni di colore su più clip simultanee, creare effetti speciali aggiungendo sfondi creativi e la sincronizzazione automatica audio e video.

Si possono anche tracciare gli oggetti all’interno dei video, realizzare effetti video sorprendenti e sfumare la musica per risaltare i dialoghi.

Come trasformare voce in testo e testo in voce con Filmora

Chi desidera conoscere nel dettaglio come sottotitolare un video deve sapere che esistono varie soluzioni a disposizione, con diversi generatori automatici di sottotitoli, come gli strumenti integrati di Facebook e YouTube e software di terze parti.

Tuttavia, spesso questi servizi non sono precisi e completi, infatti è abbastanza comune che sia necessario correggere la conversione di audio in testo e aggiungere manualmente una buona parte di contenuto testuale convertito automaticamente.

Affidandosi a Filmora di Wondershare, invece è possibile scoprire come aggiungere sottotitoli in video in modo semplice e veloce, con più di 100 modelli integrati di titoli di coda e apertura e testi a cui poter guardare per l’inserimento all’interno del contenuto multimediale.

Con questo software per Windows è possibile aggiungere sottotitoli in video in modo davvero semplice e intuitivo, basta selezionare il contenuto audio da convertire ed effettuare tutte le impostazioni desiderate, come il font del testo visualizzato nel video.

La conversione è precisa e senza errori, per evitare di effettuare correzioni manuali che possono far perdere tempo inutilmente. Convertire il testo in audio è altrettanto facile, bisogna soltanto selezionare il testo da trasformare in voce fuori campo, cliccare sulla funzione Text-to-Speech e realizzare le configurazioni, ad esempio regolando la velocità di riproduzione dell’audio. Queste funzionalità e le altre soluzioni di video editing di Filmora si possono gestire con semplicità e professionalità, grazie una piattaforma ottimizzata per agevolare ogni modifica video.

Per provare Filmora 11 basta andare sul sito ufficiale e scaricare gratis il software per Windows, quindi bisogna avviare il programma nel proprio pc e scoprire le tantissime funzionalità di questo video editor professionale.

Per quanto riguarda i prezzi sono disponibili diverse licenze a seconda del tipo di utilizzo, con soluzioni dedicate per privati, aziende, professionisti e operatori in ambito educational, per trovare l’opzione adatta a qualsiasi necessità di video editing e convertire audio in testo e testo in audio con precisione, velocità e facilità.