
Cantieri a Vicenza: in estate fioriscono più delle rose e nonostante la chiusura delle scuole – dato che invece la maggior parte delle aziende e dei servizi sono ancora in piena operatività – creano un certo disagio nella circolazione, con rallentamenti e code non solo nelle ore di punta. Ecco una lista dei lavori, portati avanti dall’amministrazione comunale, da V-Reti e da A4 Holding, che prenderanno il via a partire dai prossimi giorni, con le relative variazioni della viabilità.
V-Reti, chiusura stradella Mora a Vicenza
Da domani 2 luglio e fino al prossimo 8 agosto, verrà chiuso l’accesso a viale Cricoli da stradella Mora, per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione delle tubazioni gas in viale Cricoli. Questi interventi, spiega V-Reti, società del Gruppo Agsm Aim, contribuiranno al potenziamento dei servizi ed al miglioramento degli standard di sicurezza della rete e degli impianti.
Lavori in strada di Bertesinella a Vicenza
Ancora V-Reti informa che a partire dal 2 luglio inizieranno lavori di ristrutturazione delle tubazioni gas in strada di Bertesinella a Vicenza, nel tratto tra il civico 156 e strada del Quintarello. I lavori si protrarranno fino al 2 ottobre e si rendono necessari per il potenziamento dei servizi ed il miglioramento degli standard di sicurezza della rete e degli impianti.
La viabilità sarà mantenuta in entrambi i sensi di marcia, prevedendo il solo restringimento della corsia con eventuali tratti più critici a senso unico alternato. V-Reti si scusa fin d’ora per il disagio arrecato, assicurando il massimo impegno per garantire la viabilità e minimizzare i tempi di intervento, laddove possibile.
Cantieri stradali in centro storico
Nel centro storico della città del Palladio sono in programma alcuni lavori di manutenzione straordinaria ai sottoservizi del gas, del metano e delle telecomunicazioni. I lavori fino al prossimo 7 settembre interesseranno contra’ Motton San Lorenzo, contra’ San Marcello, stradella San Marcello e piazzale del Mutilato, con relative modifiche alla viabilità.
In piazzale del Mutilato è previsto un restringimento temporaneo della sede stradale, anche se sarà sempre garantita la circolazione veicolare e il transito dei pedoni. In contra’ Motton San Lorenzo verrà invece chiusa temporaneamente la carreggiata, all’altezza delle mura del giardino della chiesa di San Lorenzo. Nel tratto interessato dai lavori sarà sempre garantita la circolazione veicolare dei frontisti e sarà sempre garantito il transito dei pedoni.
La chiusura temporanea della carreggiata è prevista anche in contra’ San Marcello, con la circolazione veicolare assicurata nei due sensi di marcia per i frontisti (compresi quelli di stradella dei Filippini) e il transito sempre garantito ai pedoni. Anche in stradella San Marcello è prevista una chiusura temporanea della carreggiata, con l’accesso consentito solo agli autorizzati, tra cui pedoni e frontisti, con la circolazione veicolare temporanea nei due sensi di marcia.
Gli interventi procederanno per tratti e fasi progressive, così da arrecare il minor disagio possibile ai cittadini. I lavori sono stati programmati nel periodo estivo per ridurre i disagi alla circolazione.
Montaggio gru in piazzale Giusti il 7 luglio: occhio al trasporto pubblico locale
Lunedì 7 luglio in piazzale Giusti verrà installato il cantiere di Amcps per il montaggio di una gru per il lavori di rifacimento della copertura della ex scuola Giusti. L’installazione della struttura comporterà modifiche alla viabilità, che interesseranno per tutta la giornata il tratto di piazzale Giusti dall’altezza della Loggia Longhena fino all’incrocio con corso Santi Felice e Fortunato. È previsto il restringimento temporaneo della carreggiata e la chiusura temporanea del marciapiede: il cantiere potrebbe comportare modifiche al trasporto pubblico locale durante la giornata di lunedì.
Sarà comunque sempre garantita la circolazione veicolare sulla corsia di marcia da via Cattaneo verso corso Santi Felice e Fortunato: sarà invece impedito l’accesso al piazzale ai mezzi provenienti da corso Santi Felice e Fortunato e da via Battaglione Monte Berico. Sarà inoltre sempre garantito il transito dei pedoni.
Autostrada A4, a Vicenza Est chiuso lo svincolo per Venezia la notte del 2 luglio
Lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, per attività di realizzazione flesso, i viaggiatori diretti a Venezia non potranno entrare in autostrada A4 al casello di Vicenza Est dalle ore 24.00 di mercoledì 2 luglio alle ore 5.00 di giovedì 3 luglio 2025. Entrate alternative: autostazioni di Grisignano e Vicenza Ovest. Per informazioni sempre aggiornate sulla situazione dell’autostrada: https://inviaggio.autobspd.it/