Alpini, Vicenza presenta il simbolo per la 95° adunata nazionale

841
Simbolo dell'Adunata nazionale degli alpini 2024

Uno scudo che è anche un cuore è il nuovo simbolo della 95esima Adunata nazionale degli alpini, organizzata per maggio 2024 a Vicenza: la presentazione del simbolo a palazzo Trissino è il momento che dà il via a tutto quello che riguarderà l’adunata che si terrà dal 10 al 12 maggio.

Il sindaco Giacomo Possamai ha presentato il simbolo affermando: “La città e gli alpini si stanno preparando con grande impegno ed entusiasmo a questo storico appuntamento. Dopo l’apertura dell’ex Caffè Moresco, oggi diamo ufficialmente il via alla lunga maratona che ci porterà alla tre giorni di maggio con la presentazione del logo che accompagnerà tutti i momenti ufficiali dell’adunata”. Il sindaco è stato accompagnato da Andrea Nardin, presidente della provincia, Lino Marchiori presidente Ana Vicenza e Maurizio Pinamonti, presidente di Adunata Alpini 2024.

È solo l’inizio. i presenti, infatti, hanno sottolineato che la città si sta preparando al meglio per accogliere questo grande evento. Nella scorsa edizione ad Udine, nonostante la pioggia, furono oltre 85 mila gli alpini a sfilare. La città si sta adoperando per gli alloggi degli alpini, in programma infatti c’è anche la messa a disposizione dell’ex pista di atterraggio di Parco della Pace. 

Il significato

Il simbolo dello scudo crociato rappresenta Vicenza, ma anche il cuore degli alpini. È suddiviso in 4 parti e in due metà: la metà a destra rappresenta un cuore, l’altra metà invece è lo scudo simbolo di Vicenza, come ha sottolineato l’autore Fabrizio Dilda. Inoltre, le quattro parti simboleggiano i quattro ossari della Provincia di Vicenza: Pasubio, Monte Grappa, Monte Cimone e Asiago. I colori riprendono quelli del capoluogo, con anche la bandiera tricolore e l’aggiunta della piuma nera simbolo degli alpini in alto a destra.

Quest’evento sta coinvolgendo tutta la città e la provincia, che, essendo quella con il maggior numero di alpini, si sta adoperando al meglio per organizzare un avvenimento di questa portata.