L’importanza dell’impegno verso la Parità di Genere: GDS tra le prime 20 Imprese Certificate nella provincia di Vicenza

1320
GDS, il Team per la parita di genere
GDS, il Team per la parita di genere

Il tema della parità di genere è ormai al centro del dibattito globale, influenzando politiche, culture aziendali e interazioni sociali. Riconosciuta come un pilastro fondamentale per lo sviluppo sostenibile, l’equità tra i generi è essenziale non solo per garantire la giustizia sociale, ma anche per stimolare la crescita economica e l’innovazione, rivelandosi sempre più come un indicatore di progresso e modernità.

GDS – Global Display Solutions – si distingue per essere tra le prime 20 imprese nella provincia di Vicenza ad ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022, uno standard che riconosce e certifica l’impegno delle organizzazioni nell’adottare misure concrete per favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della parità di genere.

La norma, sviluppata dall’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione- punta a sostenere le aziende nell’implementazione di strategie e prassi che promuovano l’uguaglianza tra uomini e donne in ogni aspetto del lavoro. La valutazione si basa su indicatori precisi e fondamentali quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Per GDS questo traguardo non rappresenta un mero attestato di conformità, ma piuttosto la cristallizzazione di un impegno profondo e continuo. “Un’azienda che valorizza e sostiene la diversità è destinata a prosperare, poiché attinge da una vasta gamma di prospettive, idee e competenze. Questo non solo rafforza la nostra cultura aziendale, ma ci spinge verso l’innovazione, la resilienza e una competitività superiore. In questo contesto, ogni collaboratore si sente valorizzato e motivato a contribuire al meglio delle proprie capacità, determinando il successo collettivo e la crescita dell’intera azienda.” afferma Giovanni Cariolato, CEO di GDS.

Conscia della complessità e delle sfide legate all’uguaglianza di genere, l’azienda di Cornedo Vicentino ha creato un team dedicato che non solo promuove, ma anche vigila sull’attuazione di principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione tra uomini e donne. Questo team monitora aree chiave come la cultura aziendale, la strategia, la governance, le prassi relative alla gestione delle risorse umane, le chance di crescita offerte ai dipendenti e l’inclusione, garantendo che la visione dell’azienda si traduca in azioni concrete e misurabili.

La politica di GDS è un manifesto chiaro e coinvolgente, rivolta non solo ai dipendenti, ma condivisa anche con stakeholder, fornitori e partner. L’azienda mira quindi a instaurare una cultura dove la parità di genere è vissuta in profondità, trascendendo la semplice nozione di equità per manifestarsi come parità di opportunità reali.

Nel contesto imprenditoriale dinamico della provincia di Vicenza, che vede molte delle sue aziende impegnate in percorsi di miglioramento continuo e innovazione, GDS emerge come una realtà che ha intrapreso azioni concrete per promuovere l’equità di genere. Un’opportunità per creare ambienti lavorativi migliori, per attrarre talenti, per migliorare la propria reputazione e, in ultima analisi, per avere un impatto positivo sulla società.

GDS 

Da oltre 40 anni, GDS è una realtà italiana specializzata nella fornitura di sistemi elettronici ad alto valore aggiunto per il mercato della segnaletica digitale, delle applicazioni industriali, dell’illuminazione e delle stampanti. Presente con le sue sedi in tutti i continenti, GDS conta più di 1000 collaboratori, sviluppa un fatturato annuo di oltre 150 milioni di dollari e investe ogni anno più di 10 milioni di dollari in ricerca e sviluppo.

GDS crede nel cambiamento attraverso la sperimentazione continua: unendo capacità industriale ad una profonda passione per il rinnovamento tecnologico, l’azienda si impegna nel rendere accessibili soluzioni d’avanguardia, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Per ulteriori informazioni:

www.gds.com

www.gds.com/gender-equality-policy/