Al via i lavori della pista ciclabile a Isola Vicentina da via Bugifave a Fossanigo. Importante contributo economico della Provincia

198
Al via i lavori per la pista ciclabile a Isola vicentina
Partiti i lavori per la pista ciclabile a Isola Vicentina

Sono iniziati questa mattina a Isola Vicentina i lavori per la realizzazione del tratto di pista ciclabile che collega le vie Bugifave e Fossanigo, lungo la strada provinciale 46 del Pasubio. Si tratta di un intervento necessario a mettere in sicurezza i ciclisti in un tratto di strada particolarmente trafficato, anche da mezzi pesanti: il comune di Isola Vicentina sostiene il costo dell’opera, di 241.000 euro, con un contributo della Provincia di Vicenza di 82.500 euro. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Tecnoedile che, salvo imprevisti, consegnerà la pista ciclabile finita in agosto.

A dare ufficialmente il via alla realizzazione del tratto di pista ciclabile sono stati il presidente della Provincia Andrea Nardin e il sindaco di Isola Francesco Enrico Gonzo, accompagnato dal vicesindaco Nicolas Cazzola.

Il sindaco Gonzo ha spiegato che con questo tratto completa il collegamento tra il centro di Isola Vicentina e la zona industriale di Fossanigo: “Sono 420 metri di pista ciclabile – ha sottolineato -, un’opera a servizio di lavoratori e di cittadini che potranno spostarsi in sicurezza. È un modo nuovo, sostenibile, di vivere il territorio privilegiando la mobilità lenta, senza il pericolo di interferenze con strade trafficate.”

A sua volta il presidente provinciale Nardin ha sottolineato come per la Provincia sia importante promuovere la realizzazione di piste ciclabili, finanziando ogni anno opere che realizzano i comuni: “Un lavoro in sinfergia -ha affermato Nardin- grazie alla quale il territorio vicentino sta diventando sempre più ciclabile, con l’obiettivo che la bici diventi una reale alternativa all’auto per gli spostamenti quotidiani, non solo nel tempo libero ma anche per recarsi a scuola o al lavoro.”

Obiettivo di questo nuovo tratto è continuare un percorso ciclabile esistente da una nuova lottizzazione in via Bugifave sino ad un complesso immobiliare a destinazione produttiva/commerciale lungo la S.P. 46. Il percorso esistente esce lungo una strada laterale privata, sterrata, di accesso ai fondi agricoli e lì si interrompe. Proseguendo da tal punto l’utenza che voglia proseguire in direzione Vicenza per andare per esempio all’ecostazione o per proseguire verso sud potrà arrivare in via Fossanigo senza dover interferire con la S.P. 46. L’intero tratto si inserisce nei percorsi previsti dalla Provincia di Vicenza nel “piano provinciale degli itinerari ciclabili” per il tratto da Schio a Costabissara.

——
Fonte: Al via i lavori della pista ciclabile a Isola Vicentina da via Bugifave a Fossanigo. Importo delle opere 241.000, contributo della Provincia di 82.500 euro. , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza