Beni sequestrati e confiscati, on. Erik Pretto (Lega, Commissione Antimafia): relazione importante, frutto di articolato lavoro comune

Erik Pretto, deputato vicentino della Lega, membro della Commissione bicamerale Antimafia, presidente IX Comitato
Erik Pretto, deputato vicentino della Lega, membro della Commissione bicamerale Antimafia, presidente IX Comitato
- Pubblicità -

“Dal 10 settembre è pubblica la relazione sui beni sequestrati e confiscati alle mafie, frutto del lavoro del IX Comitato che ho l’onore di presiedere, dedicato proprio a questo tema. Un lavoro lungo e articolato, che ha sondato in profondità molte problematiche legate ai beni strappati alla criminalità organizzata. La relazione, ampia e corposa, contiene un prezioso Vademecum per gli Enti locali: uno strumento pratico e innovativo che, con linguaggio chiaro e diretto, aiuta gli amministratori locali ad ottenere la destinazione dei beni confiscati”, Lo ha dichiarato Erik Pretto, deputato Lega in Commissione Antimafia, Presidente IX Comitato.

La relazione, prosegue il deputato vicentino, votata all’unanimità, ha raccolto le voci delle Istituzioni ma anche di chi opera sul campo, ovvero le tante associazioni e cooperative che lavorano proprio su questi beni, spesso riscontrando problemi soprattutto di carattere amministrativo e burocratico. I beni sequestrati e confiscati alle mafie sono un patrimonio comune, simbolo delle comunità che rinascono. Proprio per questi motivi, dalla relazione nascerà una proposta di legge che mira a superare le varie criticità riscontrate. Un ringraziamento importante e doveroso va ai magistrati e ai consulenti della Commissione, agli ufficiali di collegamento e a chi ha contribuito con professionalità a questo risultato. Questo obiettivo raggiunto non esaurisce il compito del IX Comitato, ma vuole essere un punto di partenza per porre il tema dei beni sequestrati e confiscati al centro dell’agenda politica e civile”.

Così ha concluso Erik Pretto, deputato Lega in Commissione Antimafia, Presidente IX Comitato.

-Pubblicità-